Diventare invisibili sarebbe davvero utile anche in alcune circostanze nella vita reale. Su Facebook, però, ci vuole davvero poco per non mostrarsi agli altri contatti. Tutto quello che bisogna fare è settare alcune impostazioni del proprio profilo.
Per prima cosa è necessario effettuare il log in nel proprio account proprio come si fa normalmente. Una volta entrati, cliccare in alto a sinistra e selezionare “impostazioni della privacy”. In questa sezione, infatti, è possibile indicare una serie di preferenze. Quella che interessa, in questo caso, è “Presenza in linea”.
Deselezionando questa voce, ovvero togliendo il segno di spunta, si diventerà immediatamente invisibili agli occhi dei propri contatti. Anche se realmente si collegati su Facebook, si sta aggiornando la bacheca e cambiando status, si continuerà ad essere invisibile per i propri amici. Per ripristinare la visibilità, basta seguire gli stessi passaggi e selezionare “Presenza in linea”.
Se invece si vuole essere invisibili anche nella chat di Facebook, ma vedere lo status dei propri contatti, senza effettuare l’accesso, la soluzione migliore è installare Appear Offline. L’applicazione va installata sul proprio profilo seguendo alcuni passi:
prima bisogna trovare l’applicazione e selezionare la voce “Vai all’applicazione”, poi autorizzare l’app a collegarsi con il proprio profilo con il comando “Consenti”.
A questo punto l’applicazione Appera Offline è pronta per essere utilizzata. Su una pagina apposita comparirà la lista dei propri contatti, con tanto di indicazione di status (on line e busy, occupato).
Un’ ulteriore modalità è quella di permettere solo ad alcuni utenti di visualizzare la propria presenza su Facebook, vietandola a tutti gli altri. Per farlo, cliccando sulla freccia in alto a destra vicino la scritta Home, bisogna accedere alle impostazioni della Privacy e selezionare “Rendimi non disponibile solo per” o “Rendimi disponibile solo per”. In questo modo, si può risultare offline solo per un gruppo di utenti, selezionato in precedenza, oppure essere disponibile solo per alcuni amici. Per selezionare una delle due opzioni è necessario apporre un segno di spunta vicino il gruppo o i gruppi di contatti scelti. Per confermare, cliccare su OK e salvare le impostazioni. Per ritornare alla piena visibilità si possono eseguire tutti i passaggi a ritroso.
Se invece si desidera essere inesistente su Facebook per un determinato contatto che si ha tra la propria lista di amici, basta visitare il profilo dell’interessato, e in basso a sinsitra, sotto la foto e la lista di amici, se visibile, cliccare su “Blocca”. Per render reversibile questa scelta, invece, è necessario richiedere nuovamente l’amicizia al contatto che è stato precedentemente bloccato.