Le persone che conoscono la Riviera Adriatica e in particolare la zona a cavallo tra il confine delle Marche e l’Abruzzo, sanno bene che ci sono degli ottimi ristoranti dove si può gustare del pesce tipico della zona, spesso infatti il menù del giorno dipende dal pescato e questo permette di mangiare sempre dell’ottimo pesce fresco che gli estimatori apprezzano proprio per il fatto che si mangia solo quello che è disponibile.
Un valido ristorante dove si può gustare un ‘ottima cena natalizia ( opzione valida per tutto il periodo delle festività incluso il cenone di fine anno e il pranzo di capodanno ) è il:
Ristorante “IL GABBIANO da Luigi”
che si trova a Villa Rosa di Martinsicuro, in via F. Filzi 158, a un tiro di schioppo da San Benedetto del Tronto.
* Autostrada A 14: uscire a San Benedetto del Tronto e imboccare la SS Adriatica direzione Pescara, vedi sotto.
*Per chi viene da San Benedetto del Tronto, percorrere la SS Adriatica e girare sulla destra passando il sottopassaggio in direzione mare.
Il ristorante “Il Gabbiano” è al livello della strada in prossimità del lungomare di Villarosa, un ristorantino che può ospitare una quarantina di persone, l’aspetto è gradevole, predomina il colore rosa sia nel tovagliato che nelle pareti, la conduzione familiare poi rende l’ambiente informale e accogliente.
E’ aperto tutto l’anno e il giorno di chiusura settimanale è il lunedì.
Da Luigi regna il pesce…freschissimo,il pesce dell’Adiatico che si caratterizza per un gusto molto particolare e per la piccola pezzatura e che da Luigi possiamo gustare nel ricchissimo fritto di pesce che non manca mai in qualsiasi menù venga proposto. La cucina è affidata alla moglie mentre i figli servono ai tavoli.
Tra gli antipasti si possono scegliere gli antipasti caldi e quelli freddi, tra i primi sono da menzionare i gustosissimi “Bombolini”, le lumachine di mare tipiche dell’Adriatico cucinate con un sughetto saporitissimo, le cozze e le vongole nostrane, tra i secondi i gamberetti in salsa rosa, l’insalata di mare particolarmente ricca, con sedano,olio e limone e le immancabili canocchie.
Tra i primi è consigliabile farsi portare una mezza porzione di tagliolini ai frutti di mare e di riso alla marinara.
Ampia e abbondante la scelta dei secondi che prevede portate di pesce arrosto e fritto, solo il fritto con le sogliolette dell’Adriatico meriterebbe una degustazione a parte al di fuori del menù completo, l’arrosto è un vero trionfo di varietà ittiche della zona e comprende seppie, canocchie, merluzzetti ecc.
Apprezzabile la carta dei vini che propone tutti vini locali, è comunque consigliabile il bianco della casa, un vino secco e profumato che ben figura con il menù di pesce proposto.
Ampia è anche la scelta di dolci e gelati particolarmente nel periodo festivo così come la scelta di amari e limoncello.
Per quanto riguarda il servizio…nulla da dire, anzi è proprio questa la caratteristica del ristorante “Il Gabbiano da Luigi”, disponibilità e a richiesta variazione del menù.
I prezzi? Un pranzo o una cena festiva costa intorno ai 60,00 euro…..durante il resto dell’anno con 30,00 euro vi alzate sazi dal tavolo.
SVANTAGGI: Nessuno
VANTAGGI: Pesce fresco, menù, prezzi