Volete organizzare una festa in maschera speciale e non avete idee su come realizzare una festa di carnevale in casa e quale costumi scegliere? Internet, come sempre, può venirvi in aiuto, con tonnellate di idee e consigli in merito alla realizzazione di costumi fai da te che non hanno nulla da invidiare a quelli venduti a caro prezzo nei negozi specializzati.
Oggi vi proponiamo la guida per realizzare il travestimento da “Mia and me“, la bellissima protagonista del cartone animato per cui le bimbe vanno matte. Un costume da realizzare comodamente a casa e a basso costo, utilizzando, per lo più, materiali di cui già disponete o facili da trovare. Il cartone di Mia & me, andata in onda da dicembre 2011 a marzo 2018 ha spopolato nel mondo della tv e tra i cartoni animati, i personaggi sono belli, felici e colorati, molto adatti all’ evento di Carnevale!
SCOPRI ALTRI COSTUMI DI CARNEVALE
Indice Guida Gratis:
Occorrente per realizzare il costume di Mia and me
Avete programmato di partire per partecipare ad un uno delle feste di Carnevale più famose d’Italia come il Carnevale di Napoli o volete vedere il volo dell’Angelo a Venezia, in Piazza San Marco? Perchè non farlo mascherati? Tra le tante idee per i costumi di carnevale potrete trovare i costumi per tutta la famiglia, ma per vostra figlia, uno dei più gettonati è sicuramente il costume di Mia and Me, a scelta tra tra i vari personaggi del cartone.
Per realizzare il travestimento di Mia and Me si parte dall’abito: siccome le parti nude non sono l’ideale per una bimba a Febbraio, durante il carnevale, l’idea proposta è quella di realizzare una base color pelle. Come fare?
Bastano due paia di calze di cotone color carne di misure diverse. Le prime, quelle più piccole, tagliando la punta si possono indossare come leggins. Mentre le seconde, quelle più grandi, serviranno per il corpo e le braccia. Con questa base, si può spaziare con la fantasia per arricchire il costumino ma intanto, un’idea semplice ed economica che ha risolto il problema più importante.
Impossibile non pensare alla famosa farfallina di Mia and me. In questo caso i materiali che occorrono sono i seguenti:
- Colla vinilica
- Porporina turchese
- Gomma crepla color rosa
- Stoffa rosa
- Calze rosa
- Pennarelli argentati per tessuti
- Parrucca rosa
Come fare il costume di Mia & Me a casa
Per fare il nostro costume di Mia di Mia and me dovremo disegnare la sagoma delle grandi ali di una farfalla su un foglio e poi la si riporta sulla base di gomma crepla rosa, che potrete trovare in tutte le cartolerie. Quindi con la colla, si disegniamo delle righe e dei piccoli puntini su cui verseremo la porporina o brillantini turchesi e la lasceremo asciugare. Per la decorazione potrete consultare le foto del cartone per renderle più simili possibile all’originale.
Per quanto riguarda il vestito di Mia & Me dovrete cucire un vestitino senza maniche con della stoffa rosa e fucsia, potete cercarla in fantasia o colorarla con pennarelli per tessuti. Piegate a metà la stoffa, fate un buco al centro per lasciar passare la testa. Fatelo indossare a vostra figlia, con li spilli puntate sui fianchi la larghezza del busto e con un pennarello segnate lo spazio per le maniche.
Tagliate i segni delle maniche, cucite ai lati la stoffa seguendo la misura presa, tagliate il fondo del vestito, a zig zag. Per quanto riguarda le calze, conviene acquistare un paio di calze dello stesso colore della stoffa del vestito, tagliare la cima a zig zag e decorarle con i cerchi argentati.
Accessori costume Mia & Me
Per quanto riguarda le ali, servirà creare delle piccole bretelle rosa, per indossarle facilmente. Invece per quanto riguarda i capelli, basterà acquistare una parrucca lunga fucsia e legarla con due codini bassi.
Potete aggiungere piccoli brillantini nei capelli, sulle ali e sul vestito di carnevale per renderlo più luccicante e divertente. Inoltre, Mia, ha una piccola farfalla rosa sulla testa, quindi con la gomma crepla potrete creare una piccola farfallina e incollarla su una molletta, così che sia facile toglierla e metterla.