Arriva la festa durante la quale Ogni scherzo vale; quella giornata dove puoi andare a vedere a Venezia il volo dell’angelo e i carri colorati che attraversano le strade della città. Ed è anche quella festa dove a Ivrea ci sono un sacco di arance. Hai indovinato di quale festività stiamo parlando? Si, è proprio Carnevale, la festa più folle dell’anno!
Hai già scelto il tuo costume e il tuo travestimento di quest’anno? Non farti trovare impreparato e scopri subito quale travestimento fa al caso tuo. Oggi noi possiamo spiegarti come fare un costume da indiano per Carnevale: è un costume originale e divertente che potrete fare con facilità e senza troppe spese.
Sappiamo bene infatti che gli abiti di Carnevale hanno costi piuttosto elevati, sono spesso di scarsa qualità e, se poi si considera che vengono indossati uno o al massimo due giorni all’anno, la voglia di mascherarsi viene meno. In questi tempi di crisi è meglio fare da sé: se avete un poco di dimestichezza con ago e filo si rivelerà divertente la preparazione di un abito da indiano, se invece siete negati per il cucito dovrete procurarvi gli indumenti per poi modificarli.
Indice Guida Gratis:
Fare un costume da indiano per adulto o bambino
Iniziamo subito a fare un costume da indiano: gli indiani sono sempre vestiti di tonalità neutre e portano accessori che contrastano, invece, di colori sgargianti. Vi insegniamo noi e con pochi passaggi saremo pronti per il nostro Carnevale in costume!
Per fare un costume da indiano innanzitutto vi serviranno dei pantaloni di color senape o marrone e della stoffa di una tonalità simile. Dobbiamo decorare i nostri pantaloni con delle frange di stoffa: per farle dobbiamo trovare della stoffa a tinta unita e seguire il seguente procedimento.
Tagliate due strisce di un pezzo di tessuto di larghezza di circa 15 centimetri e lunghe tanto quanto il gambale dei pantaloni e tagliatele nel senso della lunghezza per formare le frange che ornano gli indumenti indiani. Lasciate però intatta una parte di una larghezza di 2 o 3 centimetri perché sarà quella che dovrà essere fissata ai gambali lateralmente; potrete fare una cucitura a macchina, oppure fissarla con della colla.
Vestito da indiano di Carnevale
Gli indiani indossano anche una casacca nella parte superiore del loro vestito. Per fare questa casacca scegliamo un indumento sempre di color senape o beige, che deve essere piuttosto rudimentale. Può andare bene anche una maglia senza maniche purché poi venga indossata con sotto una maglia sempre nella stessa tonalità. La casacca deve essere lunga a sufficienza da coprire il bacino.
Se volete farla da voi vi servirà un pezzo di tessuto del colore beige tipico dei vestiti degli indiani e procedete tagliando dalla stoffa due rettangoli della giusta lunghezza (le misure dovete verificarle su voi stessi con l’aiuto di un metro da sarta). Quanto alla larghezza della casacca del nostro costume da indiano ricordatevi che deve essere piuttosto morbida, quindi tenetevi abbondanti.
Con la forbice tagliate quello che sarà l’incavo del collo e sfrangiate il bordo inferiore della stoffa. Quindi unite tra loro le due parti della casacca del costume da indiano, ricordandovi di lasciare lo spazio per le braccia: anche le maniche possono essere sfrangiate con le forbici per alcuni centimetri!
Costume da Indiano: il copricapo
Se volete preparare un copricapo da vero capo indiano vi serviranno numerose penne che potrete trovare in vendita nelle mercerie e una fascia per la testa della giusta misura o un largo cerchietto.
Incollatele le vostre penne una vicina all’altra su un cartoncino spesso e quindi fissatelo alla fascia o al cerchietto e il copricapo è pronto. Potete però anche accontentarvi di un piccolo foulard avvolto come una benda intorno alla testa in cui inserirete una o due penne.
Gli accessori per completare il costume sono ovviamente l’ascia o l’arco con la faretra potete anche dipingere sugli zigomi un paio di strisce rosse per simulare i colori di guerra.
Costume da indiano Per Lei
Le indiane donne sono le squaw, bellissime e misteriose, tutte le bambine le conoscono grazie ai cartoni Disney. Infatti Pocahontas era una squaw indiana che affascinava tutte le piccole che da grandi volevano essere una principessa. A tal proposito, se cerchi la guida per un costume da principessa, leggi qui.
Fare un costume da indiano per Lei, ossia un costume da squaw, è di esecuzione più semplice. Il suo vestito è costituito da una lunga casacca morbida che deve arrivare sotto il ginocchio (il colore deve sempre essere nelle tonalità del marrone chiaro). Per farla basta seguire le stesse indicazioni che abbiamo visto per cucire la casacca del costume da indiano maschio; però per rendere unica e originale la nostra casacca da sqaw indiana, ai suoi lati possiamo decorare l’abito con delle frange che ricaverete da due strisce di stoffa lunghe quanto la distanza tra lo scalfo manica e il bordo di frange che funge da orlo.
Completiamo il nostro costume da indiana indossando, in vita, una cordicella o più giri di spago sottile dove magari avrete inserito delle perline: questo semplice accessorio sarà la cintura morbida che completa il vestito da indiana. La squaw porta sulla fronte una fascia che trattiene una penna e spesso indossa al collo delle collanine colorate. Ai piedi degli indiani sono perfetti degli stivaletti scamosciati dal gambale morbido.
Completati i nostri costumi da indiano e da indiana siamo pronti per la nostra festa di Carnevale in costume: quest’anno sarete perfetti nel vostro travestimento. Un buon divertimento a tutti voi: che sia una festa in costume davvero unica!