Nel corso della tredicesima settimana di gravidanza, il feto sta formando i dentini sotto le gengive (denti che, ovviamente, compariranno solo dopo la nascità, dopo i sei mesi). È probabile che sentiate dolori nella parte bassa del ventre: la colpa è dellutero, che sta crescendo progressivamente. Non bisogna preoccuparsi, anzi, in un certo senso, bisogna farci labitudine, perché potrete sentire questo tipo di dolore fino al termine della gravidanza: dolori dovuti alla distensione dei legamenti che tengono lutero. Il piccolo è lungo dai sei agli otto centimetri, e non raggiunge i 30 grammi di peso. Sentite il feto crescere, e potrete rilassarvi, perché il periodo più critico e a rischio è già passato. In questi giorni, potrete sentirvi davvero piene di vita, di forza e di energia: approfittatene, godetevi il vostro stato di futura mamma, ma ricordate sempre che quando il corpo chiama bisogna ascoltarlo, e ai primi segni di stanchezza dovrete immediatamente riposarvi. Sì allattività fisica, dunque, che è vivamente consigliata, ma con cautela. Se vorrete essere sotto controllo, invece che dedicarvi a passeggiate in autonomia potrete iscrivervi a corsi dedicati alle future mamme. Lintervento di professionisti in questo senso potrà solo essere un bene.
In questi giorni, una nuova visita dal ginecologo servirà per schiarire e allontanare eventuali dubbi, oltre che per sentire i battiti del feto, e fare un check up generale del vostro stato di salute, attraverso la misurazione del peso corporeo ed esami del sangue. Peraltro, se il piccolo è nella posizione giusta, già in questa settimana potrete scoprire il sesso del nascituro.
Per quanto riguarda il feto, stanno cominciando a prendere forma le corde vocali: il suo volto inizia a prendere le sembianze di un viso umano. Gli occhi, che allinizio si trovavano allesterno della faccia, si stanno riportando verso il centro. Il pancreas inizia a produrre insulina, mentre lintestino si sta posizionando allinterno della pancia. Il fegato, infine, comincia a produrre bile.
Questa è la prima settimana del secondo trimestre di gravidanza: si tratta, come sottolineavamo all’inizio, di un periodo che solitamente le donne affrontano con serenità, se non addirittura con felicità, proprio perché il rischio di aborti spontanei si riduce al minimo. La nausea e la sensazione di fatica che avete provato nei mesi precedenti dovrebbero sparire nel giro di poco tempo: ne guadagnerete sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico. Il fatto che abbiate guadagnato peso non sarà un ostacolo per laumento della vostra vitalità. Addio ai malesseri mattutini, quindi, e contemporaneamente aumenterà lappetito: ricordate che dentro di voi avete una creatura da nutrire, e che tutta la sua alimentazione viene assorbita da quel che mangiate voi.
Non preoccupatevi per i bruciori di stomaco che proverete, mentre, da un punto di vista estetico, fate attenzione alle smagliature che potrebbero comparire su fianchi e pancia: potranno essere evitare guadagnando peso lentamente, attraverso una dieta sana, bilanciata e non forzata.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more