Nel mondo schiavo del consumismo che purtroppo guarda sempre meno alla natura, possiamo fornire il nostro piccolo contributo acquistando per noi stessi o per regalare ai nostri amici prodotti ecologici, i così detti Eco-Friendly. Andiamo ora a vedere qualche idea regalo per un uomo all’insegna e nel rispetto dell’ambiente.
Idee per un regalo eco-friendly
Un oggetto che, con tutta probabilità, non passerà mai di moda, e sempre gradito al pubblico maschile è senz’altro una cravatta; qui però non parliamo di una classica cravatta, ma di una realizzata con la pellicola delle musicasssette, creata da Alyce Santoro si può prenotare sul suo sito al prezzo di 80.
Dall’America, invece. arrivano una serie di magliette molto speciali, amiche della natura. Sono le eco-T-shirt di Alessandro Acerra, ideate e prodotte sotto il segno del riciclaggio, ordinabili sul sito dell’artista al modico prezzo di 39 euro, per un’idea-regalo che vi consentirà di fare un figurone, spendendo una cifra contenuta.
Se il destinatario del vostro regalo ecologico è il vostro fidanzato, allora quale idea migliore se non un boxer rispetto della natura. Gli ECOBOXER sono prodotti da Greenkickers e sono prodotti al cento per cento con cotone biologico. Ordinabili sul sito di Greenkickers, il prezzo si aggira sui 15 euro.
Se cercate, invece, un capo ideale per il freddo invernale il marchio Patagonia ha quello che fa per voi, sul sito www.patagonia.com troverete un vasto assortimento tra pullover, giacche e kway adeguato a tutte le tasche.
Messo da parte l’abbigliamento diamo uno sguardo ad un’idea regalo ecologica per i patiti della tecnologia. Ecco quindi Zonbu, un Pc a “zero emissioni” che rispetta gli standard Energy Start 4. Disponibile in moltissimi colori, il prezzo di questo laptop si aggira intorno ai 20 euro.
Altra idea adatta agli amici della tecnologia ma tenendo sempre a cuore la natura è il modello Blue Earth di Samsung, costruito con plastica riciclata, modello touch screen è alimentato dall’energia solare. Lo trovate sul sito Vodafone a partire da 299.
Qualora il vostro budget non fosse così alto, non disperatevi, una soluzione c’è: è un utilissimo carica batterie a pannelli solari. Il suo nome è Solio, prodotto da Better Energy Sistem, si può ordinare on-line al piccolo prezzo di 34.
Se programmate, invece, un Natale sotto il segno della cultura l’associazione Greenpeace propone un’iniziativa interessante: un’intera collana di libri prodotta in carta certificata SFC. In alternativa ci sono anche le agende della linea eco Ciak. Tutto questo è possibile trovarlo nelle principali librerie Feltrinelli.
Il destinatario del vostro regalo è un vero appassionato di moda? Allora qui c’è senz’altro qualcosa che fa per voi. I marchi Noon Salor e Voltaic System propongono una linea di borse, cartelle e zaini completamente eco-compatibili con pannelli solari integrati. I prezzi variano, ma sono decisamente alla portata.
Ultima eco-idea regalo, ma non in ordine di originalità è senz’altro il Calendario 2011 di Greenpeace, stampato su carta riciclata. Con pochi euro è possibile fare un regalo dal valore simbolico molto importante, soprattutto a chi ha a cuore la natura. Il calendario è acquistabile sul sito della fondazione.
Ecco le 10 eco-idee originali per fare un regalo geniale e allo stesso tempo ecologico.