Non è affatto raro dover fare i conti con controversie di natura più o meno rilevante con una compagnia telefonica. Risolvere queste controversie, però, non è affatto facile e, soprattutto, alle volte potrebbe rivelarsi eccessivamente costoso. Non tutti sanno, però, che c’è un modo veloce e gratuito per fare fronte ad ogni genere di problema.
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Controversie con le compagnie telefoniche: ecco come fare
Tutti gli utenti che hanno dovuto fare i conti con un abuso da parte di una compagnia telefonica hanno la possibilità di rivolgersi al Corecom.
Grazie a questa organizzazione si ha l’opportunità di procedere con l’avvio della procedura cosiddetta conciliativa che ha il compito di concludere in maniera bonaria la controversia in questione.
Riguardo a tale procedura, è necessario tenere conto del fatto che essa è totalmente e che non necessita della presenza di un legale anche se, in alcuni casi, è comunque consigliabile avvalersene.
Per potersi avvalere del Corecom è necessario, però, aver inviato un reclamo scritto alla compagnia e non aver ricevuto alcun genere di risposta o aver ricevuto una risposta non soddisfacente.
Quando rivolgersi al Corecom
I problemi che possono essere affrontati con l’aiuto del Corecom possono essere di varia natura. Si passa, ad esempio, dal rimborso per somme addebitate in maniera errata ad un indennizzo a seguito di un disservizio.
Per poter procedere con l’avvio delle pratiche non si deve fare altro che scaricare il relativo formulario presente sul sito web e inoltrarlo per via telematica o attraverso il fax. In alternativa, si potrà anche consegnarlo in segreteria.
Al momento della compilazione della domanda si dovranno inserire tutti i dati dell’utente, il numero dell’utenza a cui si fa riferimento, i riferimenti della controparte, i tentativi effettuati per dare seguito alla conciliazione e i contatti personali.
In ultimo, si dovrà anche inserire una motivazione precisa in cui si spiegano le ragioni del reclamo e l’obiettivo che si intende perseguire.