La Crema Chantilly è uno dei ripieni più amati dai golosi. E’ una crema soffice e leggera che spesso viene combinata con altre creme per rendere i dolci più gustosi e delicati e proprio a causa di tale ragione rappresenta un ingrediente irrinunciabile di decine di torte e prelibatezze. Vediamo come prepararla
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Fare la Crema Chantilly è semplice, dovete avere a disposizione:
– 250 ml di panna fresca
– 50 gr di zucchero al velo
– 1 bacca di vaniglia
Potete sostituire la bacca di vaniglia con una bustina di vaniglina che renderà il processo di preparazione più veloce…naturalmente il gusto sarà leggermente diverso da quello della ricetta che vi stiamo per proporre.
Preparazione
Iniziate a preparare la Crema Chantilly mettendo la panna in un contenitore.
Poi, prendete la bacca di vaniglia e tagliatela in lunghezza utilizzando un coltellino affilato. Eliminate con attenzione i semi neri dall’interno e aggiungete la bacca e i semini alla panna fresca.
Richiudete il contenitore e lasciatelo in frigo per una notte intera. (Nel caso in cui decideste di utilizzare la bustina di vaniglina, riporre la panna in frigo per un’intera notte non sarà necessario e potrete passare direttamente alla fase successiva.)
Il giorno dopo, dovrete filtrare la panna con un telo o uno strofinaccio (meglio se di lino o di cotone) e versarla in una ciotola abbastanza alta.
L’utilizzo di un contenitore alto è necessario perchè, nel momento in cui inizierete a montare la panna, questa tenderà a gonfiarsi e, in un recipiente basso rischiereste di buttarla via.
Montate la panna usando uno sbattitore e, non appena sarà pronta, aggiungete gradatamente lo zucchero a velo. In poco tempo e con estrema facilità, la Crema Chantilly è pronta!
Dovete sapere che questo gustosto ripieno per dolci è stato preparato per la prima volta in Francia nel XVII secolo e da allora è utilizzatissima nella preparazione di moltissime torte.
Gli amanti della Crema Chantilly adorano combinarla con le fragole, per torte leggere e delicate, oppure con la crema al cioccolato, per dolci dal sapore più forte e deciso.
In ogni caso la Crema Chantilly si presta per essere un ottimo ingrediente nella preparazione di qualunque tipo di dolce.