I muffin alle mele sono dei deliziosi e soffici dolcetti ricoperti da una granella di zucchero e spesso aromatizzati con cannella e/o uvetta.
La versione che andiamo a proporre comprende la cannella, che volendo è comunque possibile eliminare se non gradita, sostituendola con una busta di vanillina.
Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari e scopriamo la ricetta passo a passo.
Indice Guida Gratis:
Come preparare i muffin alle mele
Ingredienti per 6 muffin
– 150 gr di farina 00
– 1 uovo
– 60 gr di burro (morbido)
– 50 gr di zucchero
– 125 gr di yogurt
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– cannella a piacere (o vanillina)
– granella di zucchero (se gradita)
– 2 mele
Preparazione
Tempi di preparazione: 20 Minuti
Tempi di cottura: 20 Minuti
In una terrina mescolate, meglio se setacciandola, la farina con il lievito e la cannella. Per la cannella può bastare un cucchiaino raso. In alternativa se la cannella non è gradita può essere sostituita con una bustina di vanillina. Lavorare in una terrina il burro ammorbidito (meglio estrarlo circa una mezzora prima dal frigorifero) e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere a questo punto l’uovo, lo yogurt e lavorare il composto fino a quando tutti i componenti non sono uniformemente amalgamati.
Aggiungere quindi il composto liquido nella terrina dove sono stati mescolati la farina, il lievito e la cannella (o la vanillina) e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto piuttosto appiccicoso.
Sbucciate le due mele, tagliatele a dadini di circa 1 cm e quindi aggiungetele all’impasto mescolando velocemente perché vengano incorporate.
Dividere l’impasto in sei pirottini da muffin o in un vassoio per cupcake, preventivamente imburrati e infarinati. Se desiderate, spolverizzate i muffin alle mele con la granella di zucchero e quindi infornate a 180° in forno già caldo.
Cuocere per 15/20 minuti o fino a che i muffin non risultino dorati. Al termine della cottura, attendete che i muffin alle mele si intiepidiscano prima di toglierli dagli stampini e servirli.
Per rendere ancora più golosi i dolcetti, una volta freddi è possibile tagliarli a metà orizzontalmente e stendere un leggero velo di confettura di mele o cotogne.
Un’altra golosa variante prevede di sostituire una delle due mele con una manciata di uvetta (c.a. 60 grammi). Le uvette vanno lavate e messe a mollo in acqua tiepida per circa 15 minuti, quindi strizzate e aggiunte al composto insieme alla mela.
In questo caso, per non ottenere dei muffin alle mele troppo dolci conviene sostituire la granella di zucchero in superficie con piccole e sottili fettine di mela, da adagiare in cima al composto prima di infornare i pirottini.