La Sindone è considerata dai fedeli il sudario che avvolgeva Gesù Cristo dopo la morte avvenuta in croce. La stessa, essendo rimasta a contatto con il corpo per tre giorni, prima della resurrezione, riporterebbe, secondo molti, i segni del volto e del corpo di Cristo. Questa preziosa reliquia è custodita attualmente in una teca nel Duomo di Torino.
Indice Guida Gratis:
Avvicinarsi alla sindone
Sono tantissimi i fedeli e i curiosi che intendono vedere da vicino la sacra sindone, in genere per devozione. Per potersi avvicinare a tale reliquia non è sufficiente recarsi alla cattedrale di Torino, perché per la maggior parte del tempo la teca che la contiene viene custodita in luogo riparato; questo per evitare che la luce ed eventuali altri eventi esterni possano rovinare il sudario, che già manifesta evidenti segni del degrado avvenuto nel corso dei secoli. Periodicamente, in occasione di particolari eventi o festività, il Papa da ai fedeli la possibilità di vedere la Sindone; questa esposizione viene chiamata ostensione e quest’anno avrà luogo dal 19 Aprile al 24 Giugno. Papa Francesco ha concesso ai fedeli questo lungo periodo di ostensione della reliquia in occasione dei 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco. Per questo motivo quest’anno assieme all’ostensione sono stati organizzati particolari pellegrinaggi che riguardano i malati, i disabili e i giovani, tanto cari al Santo di cui si celebra la nascita.
Come organizzare la visita
La sindone sarà esposta per tutti i giorni del periodo indicato, dalle 7:30 del mattino fino alle 19:30, con orario continuato. Nelle giornate del 20 e del 21 Giugno non sarà possibile accedere alla reliquia, in occasione della visita del Santo Padre a Torino.
L’ultima ostensione avvenne cinque anni fa ed è prevista un’ampia affluenza alla Sindone, per questo motivo non è possibile avvicinarsi alla reliquia senza averne prenotato la visita, per evitare che le persone che giungono a Torino siano in numero eccessivo.
La prenotazione si può effettuare online sul sito sindone.org, o telefonicamente al call center il cui numero è +39 011.5295550 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14).
Se vi trovate a Torino potete prenotare la vostra visita in giornata, vicino al Duomo, presso il book shop che si trova in Piazza Castello; chiaramente vi sarà indicata l’ora in cui recarvi al Duomo per la visita.
La partecipazione all’ostensione della Sindone è completamente gratuita, eventuali donazioni effettuate in questa occasione verranno consegnate direttamente al Papa in occasione della sua visita Pastorale.
Il percorso della visita
Per poter vedere la Sindone è necessario effettuare un percorso lungo circa 850 m; il punto di ritrovo è in viale Partigiani, da dove i pellegrini proseguiranno fino al Duomo per potersi fermare qualche minuto vicino alla reliquia.