Torino offre molte opportunità, anche ai turisti più esigenti che hanno solo l’imbarazzo della scelta tra musei prestigiosi, splendidi palazzi, parchi e gite in battello sul Po.
Ma naturalmente oltre a questo occorre gratificare il palato, meglio se in un locale innovativo che, oltre alla buona cucina, proponga un ambiente stimolante.
Un’idea azzeccata è il ristorante “Ham and you”, situato al numero 15/C della centralissima Via Pietro Micca. Qui si possono gustare soprattutto ottimi salumi, oltre a torte salate, primi piatti, contorni e dessert.
Il conto può variare tra i 10 e i 15 euro.
Il ristorante è aperto dalle ore 12.00 fino alle 22.30, la domenica si può optare per un brunch tra le 11.30 e le 14,30.
Vista la sua collocazione centrale può essere difficoltoso arrivare in auto, la zona comunque è ben servita dai mezzi pubblici.
Completamente diverso è il Ristorante Pizzeria “Stazione Sassi”, situato in piazzale Modena, 6. Il locale esercita un indubbio fascino, perchè si trova all’interno dell’omonima stazione. E’ possibile quindi utilizzare il trenino, che conduce in meno di mezz’ora alla Basilica di Superga, per poi pranzare al ristorante che dispone di quattro sale e due dehors.
Un altro suo pregio è che qui si ha la sensazione di compiere un suggestivo viaggio a ritroso agli inizi del Novecento, tra immagini di trenini d’epoca e antiche tranvie.
La cucina è quella tipica regionale, per quanto riguarda le pizze ne vengono sfornate per tutti i gusti, comprese quelle dolci come dessert.
Il menu degustazione ha un costo che si aggira sui 26 euro.
“Stazione Sassi” non chiude mai, è accessibile tutte le sere e anche a pranzo, dal mercoledì al sabato dalle 12.00 alle 15.30, mentre la domenica dalle 10.00 alle 24.00.
E’ opportuno prenotare.
Infine può essere utile una segnalazione per le famiglie.
Anche i genitori preferiscono ogni tanto trascorrere una serata con gli amici, mentre i figli giocano in compagnia di personale qualificato.
Il loro desiderio è realizzabile alla “Taverna di Aladino”, situata in Via Plana 7/G, vicino a Piazza Vittorio.
I bambini hanno a disposizione menu appositi e si divertono poi con animatrici esperte, che li intrattengono.
I genitori nel frattempo rimangono in salette accoglienti, dove possono assaporare indisturbati la loro cena. La Taverna è aperta in inverno il venerdì e il sabato sera, la domenica anche a pranzo, a partire dalle 12.30.
In estate l’apertura serale è estesa al giovedì.
Si possono prenotare le sale per feste private e anche per aperitivi con buffet personalizzati.
I prezzi sono medi, un menu per i piccoli costa attorno agli 8 euro.
Parcheggiare in Via Plana non è semplice, quindi sono consigliabili soluzioni alternative.
Questi tre ristoranti hanno tutti una spiccata personalità e “Stazione Sassi” in particolare è un locale unico in Italia, a conferma del fatto che Torino è in grado di sorprendere anche chi desideri assaporare qualcosa di insolito.