Ormai protagonista sugli scaffali delle edicole da un paio di anni, il successo dello slime tra i più piccoli sembra non dover terminare.
Tanti e con diverse caratteristiche quelli venduti, ma chi l’ha detto che non si possa lo slime a casa?
Utile per far divertire i bambini e tenerli tranquilli, trova la sua massima utilità durante i giorni di carnevale e Halloween. Dopo aver visto le migliori idee per creare costumi di carnevale, oggi andiamo a scoprire due ricette per imparare come fare da soli a casa lo slime con e senza colla.
Indice Guida Gratis:
Cosa serve per fare lo slime? Ingredienti per Ricetta veloce
Sicuramente, negli ultimi anni, lo slime ha preso piede tra i migliori giochi per i bambini. Forse per il fatto che si possa portare ovunque, visti i loro pratici secchielli in cui contenerli, forse per i colori divertenti, o forse per la loro consistenza rilassante lo slime a conquistato tutti i bambini del 2000.
Dopo aver acquistato decine e decine di Fluffy colorati nei negozi di giocattoli o in edicola, vi siete stufati di acconsentire all’ennesima richiesta di acquistare un nuovo slime? La soluzione è a portata di mano, infatti, oltre a risparmiare, potrete creare un momento divertente con i vostri figli e dedicarvi a scoprire come si fa lo slime.
Per fare lo Slime in maniera naturale e non dannosa, utilizzando prodotti da cucina, senza aggiungere sostanze nocive per i ragazzi e le ragazze servono:
- Una ciotola
- Un cucchiaio
- 30 grammi di colla (mezzo tubetto)
- ¼ di tazza d’acqua
- Colorante alimentare
- ¼ di tazza di soluzione di sodio tetraborato
Come fare lo slime a casa
In una ciotola mescolare 30 grammi di colla, aggiungete ¼ di tazza d’acqua e del colorante alimentare. Aggiungi successivamente *¼ di tazza di soluzione di sodio tetraborato (borace) e continuate a mescola lentamente fino a quando la melma non sarà della consistenza giusta.
Noterete che il composto sembrerà molto appiccicoso. Continuate a mescolare quanto basta. Non preoccuparti se nella ciotola dovesse rimanere dell’acqua. A procedimento terminato, basterà eliminarla. Potete anche conservare in frigo parte del composto ottenuto, l’importante sarà evitare di fargli prendere aria, chiudendolo bene in un sacchetto di plastica dentro il frigorifero.
Che cos’è lo slime?
La slime fluffy è una pasta modellabile adatta a far giocare i bambini. E’ appiccicosa e viscida divertente e rilassante. Prima degli slime, si usava riempire palloncini con la farina bianca, utilizzata come anti-stress, la moda è cambiata, oggi i bambini utilizzano gli slime per giocare.
Gli slime industriali sono prodotti con tanti ingredienti, alcuni hanno al loro interno borato di sodio, o borace e con acqua.
La pasta modellabile, ha una consistenza spessa e simile alla colla e può essere realizzata in casa in vari colori. Le ricette per creare lo slime sono differenti, alcuni utilizzano però prodotti nocivi, come colla vinilica o detersivi, altri, con ingredienti costosi come dentifricio o schiuma da barba. La nostra ricetta per creare lo slime in casa utilizza ingredienti naturali, facili da trovare al supermercato e soprattutto facile e veloce.
Avvertenze per Fare lo slime da soli a casa
C’è anche un altro motivo, oltre a quello economico (da non sottovalutare) per provare a realizzare a casa lo slime.
Se provate a leggere le etichette sul retro del barattolo di quelli più venduti, è facile accorgersi come spesso nella ricetta, siano presenti coloranti chimici, sostanze dai nomi impronunciabili e diavolerie tossiche di varia natura la fanno da padrone.
Visto che la salute dei nostri bambini e delle nostre bambine è molto importante, abbiamo deciso di provare la ricetta dello slime da fare a casa senza colla. Non tutte le ricette proposte online sono sane; ce ne sono alcune che prevedono l’utilizzo di colla vinilica, borace e detersivi usati come addensante.
Esiste, però, la possibilità di realizzare il nostro fantastico Fluffy slime con una ricetta naturale, ottenuta da prodotti naturali, facilmente reperibili.
Fare lo slime naturale senza colla
Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti potrete procedere a creare lo slime in casa con pochi ingredienti, grazie alla nostra ricetta, ecco come fare lo slime senza colla:
- 30 grammi di fecola di patate
- 220 grammi di acqua
- 5 grammi di olio di semi
- Colorante alimentare
- Una frusta piatta
- Una spatola ed una padella.
Procedimento per fare lo slime senza colla:
- Versate in un tegame la fecola e l’acqua
- Accendere il fuoco
- Mescolate a fuoco basso con la frusta fino a quando il composto sarà denso.
- Mescolate energicamente finché magicamente otterrete una poltiglia bianca
- Spegnete il fuoco
- Unite l’olio di semi e il colorante
- Accendete nuovamente la fiamma
- Ricominciate ad amalgamare gli ingredienti
l risultato è un bio-slime colorato, molliccio ed elastico che non si attacca alle mani ma che, volendo, potreste anche mangiare!