Hai appena acquistato una nuova sim “Vodafone”, e ti sei accorto, che mette a disposizione il servizio di segreteria telefonica, ma a te non serve, e non hai la minima idea di come disattivarlo?
Come disattivare la segreteria telefonica per una sim Vodafone
Seguendo questa guida vedrai che non sarà così difficile come immagini. Innanzitutto la segreteria telefonica è un servizio messo a disposizione da tutti gli operatori, ma Vodafone in particolare, che lo attiva in automatico in modo gratuito su tutte le nuove sim acquistate.
Come prima cosa dovete decidere se disattivarla in modo completo, o solo in determinati casi.
– Allora per primo vi spiegherò come fare se volete disattivarla completamente. Basterà digitare nella tastiera del cellulare in cui avrete inserito la sim, il codice ##002# e premere il tasto chiamata, come se stessimo effettuando una comune chiamata, dopo qualche secondo vi apparirà un messaggio sullo schermo, che vi darà conferma dell’avvenuta disattivazione del servizio di segreteria.
È ugualmente fattibile spegnere completamente il servizio di Casella Vocale visitando la sezione dedicata ai Servizi e alle Promozioni in Corso nell’Area Riservata del portale Vodafone, o alternativamente, seguendo alcune indicazioni, effettuando una chiamata al numero verde 42070 dalla propria linea prepagata, premendo i tasti 3, 8, 7 e 5 in sequenza.
Qualora si opti per richiedere la disattivazione tramite il Servizio Clienti al numero 190 o attraverso un consulente via l’Assistenza di Tobi, si dovrà sostenere un costo una tantum di 3 euro per l’elaborazione della richiesta da parte dell’operatore. Ecco che vi avevo detto? Facile!
Con la deattivazione definitiva del servizio di Segreteria Telefonica, verranno disattivati l’accesso alla casella dei messaggi vocali e la possibilità di ricevere nuovi messaggi, portando alla cancellazione di tutti i messaggi vocali accumulati fino a quel momento e impedendo l’accesso al numero 42020 per la consultazione.
Come eliminare temporaneamente o limitare la segreteria Vodafone
Ora vi spiegherò gli altri casi, in cui vogliate tenere la segreteria attiva, ma solo in alcune circostante.
– Nel caso in cui decidete di togliere la segreteria solo quando non date risposta ad una chiamata, evitando di ricevere quindi quei messaggi che vi avvisano che qualcuno vi ha cercato, allora dobbiamo digitare il codice ##61# seguendo la procedura di prima, come sempre vi si aprirà in automatico il messaggio dell’operatore.
– Per togliere la segreteria quando il nostro cellulare è spento o irraggiungibile, componete il codice ##62# sempre seguendo la stessa procedura.
– Se invece volete disattivarla solo nel momento in cui siamo impegnati in altre conversazioni, e quindi non potete rispondere, digitate il codice ##67# così facendo chi ci chiamerà, mentre noi stiamo parlando con qualcun altro, non sentirà più la voce registrata della segreteria telefonica dopo un tot di squilli.
-Se decidi di lasciare la segreteria attiva, ma vuoi modificare qualcosa, come ad esempio aumentare o diminuire il numero di squilli, dopo il quale farla scattare, per esempio quando non rispondi ad una chiamata, il codice da digitare è questo
**61*34NUM**SQUILLI# nelle parole sottolineate, dovrete inserire logicamente al posto di NUM il vostro numero di cellulare, e al posto di SQUILLI il numero di squilli che desiderate, partendo da un minimo di 5 fino a 30, (però sempre andando avanti di 5 cioè 5,10,15,20,25,30) facciamo un esempio **61*343477537892**5# mettendo come tempo cinque, quando ci chiameranno e noi non risponderemo entro cinque squilli, scatterà la segreteria.
Inoltre è possibile gestire la propria segreteria, anche attraverso i canali dedicati Vodafone:
- Dal portale web (collegandoti direttamente con la Vodafone Station a http://vodafone.station oppure http://192.168.1.1)
- Dall’App per Vodafone Station
- Dal numero 40240 o 3402002240 se chiami da un numero diverso da quello fisso
Questo è tutto, come vedete la procedura è facilissima, spesso pensiamo che una cosa sia difficile da fare, solo perché non abbiamo una guida ben chiara e dettagliata da poter seguire, ma poi tutto risulterà molto semplice, sicuramente la prossima volta lo saprai fare da solo senza più consultare questa guida!