Alle classifiche sulle persone più intelligenti del decennio sono seguite quelle sulle razze canine più intelligenti al mondo, classifica nella quale primeggia un cane di razza, utilizzato in varie spot pubblicitari anche in tv. I dubbi che ho riguardo tale elenco è in relazione a che tipo di intelligenza è stata indagata.
Nell’uomo si riscontrano l’intelligenza fluida e cristallizzata, spaziale, logica, matematica, interpersonale, ecc. È legittimo, quindi, parlare di intelligenza generale nei cani?
Per capire se il mio cane ha una spiccata intelligenza come quella dei bambini, è possibile effettuare dei semplici test. Il mio consiglio è di valutare sempre diverse qualità.
Sapere se il cane è intelligente
Attraverso semplici prove è possibile riuscire ad avere un quadro globale ed esaustivo dell’intelligenza del vostro cane e imparare a conoscere meglio quali sono le sue aree migliori e di miglioramento.
A dispetto delle credenze comuni, spesso riscontro nel mio cane una prevalenza del raziocinio rispetto all’istinto, che dovrebbe essere proprio degli animali. Se dovessi rifarmi alla mia esperienza, giurerei che il mio cane ha sicuramente una spiccata intelligenza spaziale e soprattutto, interpersonale.
Spesso riesce a comprendere i miei stati d’animo, tanto che più volte consiglio ai miei amici di adottarne uno e di rivolgersi al canile di città, dove a prezzo zero possono trovare un amico fidato. L’amicizia infatti non ha prezzo.
Le Qualità di un Cane intelligente come bambini
La verifica di comporta si comporta il cane di fronte ad una situazione conosciuta ma imprevista, l’abilità di problem solving, la capacità di attenzione; la capacità di apprendimento, la memoria a breve termine e a lungo termine sono solo alcuni dei tanti test per scoprire l’intelligenza dei cani.
l’abilità di comprensione del linguaggio come andasempio iniziare a prepararsi ad uscire per una passeggiata in un orario inconsueto, il tempo per risolvere una situazione problematica; ed il tempo impiegato ad apprendere qualcosa di nuovo; sono ancora altre prove da dover superare.
[content-egg-block template=offers_list]
Quali sono le razze di cani più intelligenti?

In accordo con lo Psychology Department dell’università di Yale, possiamo affermare che le tre razze di cani più intelligeti siano Border collie, Poodle e German shepherd. Queste razze canine hanno dimostrato migliori attitudini alle prove.
- Border collie
- Poodle
- German shepherd
- Golden retriever
- Doberman pinscher
- Shetland sheepdog
- Labrador retriever
- Papillon
- Rottweiler
- Australian cattle dog
L’educazione del cane in casa
Affinchè il cane viva ben adattato ed integrato nella famiglia di appartenenza, oltre all’intelligenza innata, un ruolo importante è dato anche dall’insegnamento e dall’educazione impartita dai proprietari. È fondamentale che i buoni comportamenti vengano premiati, mentre quelli spiacevoli ignorati, consiglio di dare delle regole trasmettendo il messaggio in modo coerente e costante , evitando urla e punizioni, che raggiungono il solo scopo di renderlo più eccitabile.
Sicuramente oltre agli innumerevoli vantaggi, nell’essere proprietari di cani, sussistono anche degli svantaggi, per me irrisori, ad esempio è fondamentale che non ci si assenti senza di loro per più di un giorno, essi sono infatti essere sociali e hanno bisogno di compagnia, bisogna preoccuparsi di organizzare le vacanze in luoghi dove è permesso il soggiorno anche agli animali.
Ricordarsi di effettuare tutte le vaccinazioni e le visite, ecc., ma posso assicurare che le condizioni sfavorevoli scompaiono al solo scodinzolare del tuo cucciolo, capace di colmare la solitudine e di creare un legame affettivo duraturo e profondo, sentendosi membro e parte integrante della famiglia.
Fonti e Approfondimenti: