Cambiare le pastiglie dei freni anteriori è un’operazione che possiamo fare a condizione che si conosca la struttura dell’impianto frenante e che si abbia un pò di manualità, l’operazione è teoricamente semplice e paradossalmente la parte più difficile della sostituzione, non è il montaggio delle pastiglie nuove ma lo smontaggio delle vecchie.
Prima di procedere al cambio delle pastiglie verifichiamo lo spessore delle stesse e se è necessario procedere alla sostituzione.
ATTREZZI NECESSARI
*cric a parallelogramma (preferibile rispetto a quello in dotazione)
*Una chiave a croce
*Pinze
*Divaricatore per pastiglie dei freni
* 1 cacciavite o un punzone
*Chiave dinamometrica
*Martello
*Pennello (per la rimozione della polvere dovuta all’usura delle vecchie pastiglie)
*Lima per ferro
LE SEQUENZE DA SEGUIRE
*La prima cosa da fare è acquistare le pastiglie nuove dei freni, è consigliabile utilizzare pastiglie originali o in alternativa un prodotto compatibile di ottima qualità.
*Prima di sollevare l’auto, allentare i bulloni delle ruote;
*Sollevare l’auto con una colonnina idraulica o un cric, sarebbe preferibile usare due sollevatori per tenere alzate sia la parte destra che la parte sinistra dell’auto; in mancanza di idonei sollevatori si possono usare due cric o un cric idraulico a parallelogramma.
*Smontare le ruota e girare lo sterzo nella direzione esterna per rendere più agevole l’operazione di smontaggio e montaggio delle pastiglie.
Tale operazione dovrà essere ripetuta in entrambi i sensi (verso destra e verso sinistra) a seconda della parte su cui si sta lavorando.
*Smontata la ruota ci si trova davanti al blocco pinza e alle pastiglie che si trovano tra la pinza flottante e la flangia supporto pinza, osservare la posizione delle due mollette. Alcuni modelli hanno il blocco pinza ricoperto da un tappo di plastica, in questo caso smontarlo.
*Togliere le pinze agendo sul perno (alcune autovetture hanno due perni) che si trova infilato tra le due pastiglie, spesso il perno è quasi saldato, utilizzare il cacciavite o un punzone come se fosse uno scalpello e aiutarsi con il martello per sfilare il perno.
*Pulire i residui della polvere delle pastiglie vecchie, sarebbe meglio per effettuare questa operazione usare dell’aria compressa, in mancanza utilizzare un pennello per rimuovere i residui di polvere nera dovuti all’usura delle vecchie pastiglie.
*Mettere il divaricatore tra i due pistoncini in modo da poter inserire le nuove pastiglie, attenzione a non danneggiare il disco e a non rovinare i pistoncini.
*Prendere le pastiglie nuove, prima di montarle limare il bordo del ferodo per evitare che i freni, una volta montati, cigolino, inserire le pastiglie nella loro sede con i perni e le mollette rimontando in modo corretto.Verificare che la pinza dei freni sia ben stretta.
*Tutte le altre operazioni descritte nella fasi dello smontaggio vanno effettuate all’inverso.
RACCOMANDAZIONI ULTERIORI
*Prima di rimettere la vettura in marcia, pompare il freno in modo da consentire al liquido dei freni di rimettersi in circolo.
*Non affondare immediatamente il pedale del freno subito dopo che sono state montate le pastiglie nuove.
*Controllare il livello del liquido dei freni.
E’ consigliabile vedere dal proprio meccanico come si effettua praticamente la sostituzione.
PREZZO: La sostituzione fai da te delle pastiglie dei freni consente un risparmio di almeno il 50 % sul costo finale che si sarebbe speso andando dal meccanico.