Non sempre si riesce a vedere in tempo un certo programma televisivo o la sintesi della giornata di campionato, per fortuna i grandi canali televisivi mettono a disposizione le repliche dei vari programmi sui propri siti, come ad esempio RaiPlay o Mediaset Extra.
Per quanto riguarda i video musicali invece, non viene più dato il riscontro di una volta sulle tv generaliste come ai tempi di Mtv.
L’evoluzione del business della musica, dall’uscita di Napster in poi, ha cambiato notevolmente il panorama. Ad oggi, per scoprire e ascoltare nuove canzoni è possibile utilizzare SoundCloud, per ascoltare la musica in piena libera sui cellulari è possibile attivare gratis Amazon Music o Spotify e, per vedere i video musicali, basta accedere a Youtube, indipendentemente dal fatto che essi siano recenti o meno.
Su internet, come sappiamo, il mito della fruizione gratuita dei contenuti è, appunto, un mito: tutto si paga, e la fruizione dei contenuti multimediali non è vero che non fa testo. Prima di ogni Youtube video, programma, documentario però, scatta l’immancabile sequenza di 30 secondi di spot che, commercialmente parlando, dovrebbero offrirci la “buona visione”. In questa guida vedremo, quindi, come sottrarci a questa fastidiosa “forca caudina” del web e poter fruire i contenuti multimediali senza pubblicità e senza perdite di tempo.
Indice Guida Gratis:
Programmi per Bloccare Pubblicità Youtube su Computer e Ios
La pubblicità su Youtube permette ai content creator di poter ricevere, tramite i click ricevuti sugli ADS, siano essi video o banner una somma monetaria così da potersi autofinanziare. Bloccare la pubblicità, penalizzerà di molto i creatori di contenuti.
Detto questo, se la vostra scelta è quella di smettere di visualizzare gli annunci pubblicitari da Computer o Ios su Youtube, qui sono elencate le migliori estensioni di Google Chrome per effettuare questa operazione.
- Adblock per Youtube™
- AdGuard AdBlocker
- Ghostery – Ad Blocker per la Privacy
- AdBlock: il miglior ad-blocker di sempre
Quale programma scegliere per bloccare la Pubblicità su Pc?
In base alla nostra esperienza vissuta negli anni, possiamo asserire che il miglior programma per Google Chrome utile a bloccare la pubblicità su Youtube, è Adblock per Youtube™.
L’installazione è semplicissima e la grande utilità e compatibile su tutti i computer che hanno installati Browser Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari, Vivaldi, Brave.
Scegliamo il nostro browser preferito e rechiamoci sulla Home del plug-in in questione e procediamo ad installarlo. A questo punto occorre configurarlo.
Come bloccare la pubblicità e i video-spot su Youtube
Per bloccare la pubblicità e i banner di Youtube su Computer e Mac Ios, basta scaricare dall’Extension Store di Google Chrome l’estensione chiamata Adblock per Youtube™ (disponibile anche per Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari). Una volta installata la pubblicità sparirà.
Ecco la guida per dire stop ai Banner
- Installiamo il programma sul computer cliccando sul link Adblock per Youtube™
- Andiamo nella sezione relativa ai componenti aggiuntivi del nostro browser e, individuato AdBlockPlus, clicchiamo sulla voce relativa alle sue opzioni. Lasciamo il flag su “Nascondi gli elementi bloccati” e clicchiamo su “Gestione dei filtri”.
- Dobbiamo accertarci che AdBlock sta bloccando determinate liste di “disturbatori” pubblicitari in modo da stopparne sul nascere gli spot autoavvianti: alcune liste saranno già incluse nel plug-in e flaggate (attivate, sottoscritte).
- Fatto questo, chiudiamo la finestra di gestione dei filtri e riavviamo il browser. Proviamo ad avviare un video da un qualsiasi sito, ad esempio da Repubblica o da YouTube e lo vedremo partire istantaneamente senza la benché minima attesa!