sto parlando ovviamente della mia città: reggio emilia, un ridente capoluogo di provincia in emilia romagna, con più di 100.00 abitanti.
reggio emilia può vantare l’asilo nido più bello del mondo e forse anche per questo pone particolare attenzione alle esigenze dei bambini.
durante la stagione estiva, si sa, che tutti i santi aiutano, nel senso che chi ha dei bambini come me, ha sempre mille possibilità di svago: parchi, centri acquatici e molto altro.
in inverno le cose si fanno più difficili…
ma non per noi reggiani.
la nostra città offre diverse biblioteche pubbliche dislocate per tutta la città.
oltre alla possibilità di prendere in prestito libri e dvd completamente gratis, ogni biblioteca è dotata di spazi studiati appositamente per bambini.
ci sono infatti degli angoli con tavolini, gradoni imbottiti dove i bambini possono stare in tutta sicurezza e leggere o farsi leggere degli interessantissimi libri.
inoltre sempre in biblioteca, proprio nel periodo invernale, vengono proposte diverse attività: letture a tema, pomeriggi di attività manuali ad esempio.
oltre alle biblioteche sono numeroso anche le ludoteche.
trattasi di spazi attrezzati con giochi per bambini di diverse fasce d’età.
l’ingresso è gratuito e sottoscrivendo un tessera è possibile prendere in prestito dei giochi.
oltre a questo si può anche stare negli ambiente della ludoteca e usare i giochi messi a disposizione dei bambini.
spesso, in queste ludoteche vengono poi organizzati diverse attività per bambini sempre gratuite: corsi di drammatizzazione, recitazione, musica.
i corsi sono di breve durata nell’arco della stagione invernale e di solito si svolgono una volta a settimana per un paio d’ore.
sono rivolti soprattutto a bambini più grandicelli, dalla quarta elementare in poi.
volendo poi qualcosa di più specifico, non mancano, com’è ovvio, diverse attività sportive e non.
queste sono tutte a pagamento però: corsi di pallavolo, scherma, basket, calcio, pattinaggio, danza, nuoto, judo, karatè e altre discipline sportive tutte gestite da società sportive che si rivolgono a bambini di diverse fasce di età.
non mancano anche corsi di musica, lingue straniere, arte sempre svolti da personale qualificato e con attività adatta sia ai più piccini che ai bambini piu grandicelli.
una nota a parte vorrei riservare al nuoto.
ci sono divere piscine a reggio emilia e in ognuna di queste i corsi sono davvero vari e svariati.
il primo che secondo me è interessantissimo è quello per le mamme in dolce attesa: si pensa ai bambini ancora prima che nascano.
ovviamente le piscine sono coperte e con l’acqua riscaldata.
i corsi di nuoto sono disponibili per bambini anche solo di pochi mesi e proseguono senza limite di età.
come potete vedere,le attività, anche in inverno, nella mia città non mancano affatto: ce ne sono per tutti i gusti