Sei in cerca di addobbi natalizi 3D per la tua porta di casa? Stai cercando suggestive decorazioni natalizie da appendere alla porta di casa, in modo da accogliere tutti coloro che passeranno da casa per gli auguri di rito e il tradizionale scambio di doni?
Una volta addobbata tutta casa con renne, piccoli elfi e una selva di Babbi Natale, sarebbe un peccato che anche la porta d’ingresso non riflettesse l’atmosfera magica che precede la nascita del Bambinello.
E sono quasi infinite, in rete, le idee e i suggerimenti per realizzare delle splendide decorazioni fai da te, in modo da rendere la porta di casa unica ed originale.
Ecco a voi alcuni consigli ed idee semplici da realizzare, il tutto non rinunciando ad un tocco della vostra fantasia e creatività. Si può creare di tutto riciclando vari materiali, come ad esempio pezzetti di legno, di stoffa e credetemi il successo è assicurato! Vediamo allora come decorare una porta d’ingresso in perfetto stile natalizio.
Indice Guida Gratis:
Idee fai da te per le addobbare la porta d’ingresso
In Italia non è di certo frequente, almeno quanto lo è nei paesi di tradizione anglosassone, trovare porte d’ingresso addobbate, perché, tra i tanti rituali festivi, non è di certo il più comune alle nostre latitudini.
Negli ultimi anni, però, questa consuetudine si è fatta strada anche nel Belpaese e allora perché non uniformarci ad una pratica in grado di regalare allegri ai più piccoli e, perché no, anche a noi.
Per il periodo natalizio, in commercio si può scegliere già all’interno di un’ampia oggettistica già pronta, come, ad esempio ghirlande, strisce colorate di buon augurio e via dicendo; nulla, però, ci vieta, di fare tutto da soli.
Se ci si lavora con fantasia e creatività propria, il risultato finale sarà più originale e personalizzato!
Vediamo da dove poter iniziare
Le tecniche con cui addobbare la porta di casa per Natale
Molte sono le tecniche di cui possiamo far uso per realizzare il nostro scopo. Tra le tante, difficile non segnalare quella del patchwork ed il famoso decoupage; altrettanto belle, soprattutto per chi già dispone di una buona manualità nel punto croce, le decorazioni fatte su semplici pezzi di stoffa colorati.
Come creare una semplice, ma originale ghirlanda?
Dovrete procurarvi una ghirlanda fatta in polistirolo, dopodiché aggiungendoci decorazioni come pigne colorate (utilizzando possibilmente degli spray appositi), riuscirete ad ottenere un effetto alquanto carino, in modo semplice e non costoso.
Le ghirlande possono essere personalizzate in mille modi diversi, basterà aggiungerci fiocchi, palline ed oggetti vari per renderle uniche ed inimitabili! Oltretutto possono anche essere appese nei periodi non natalizi, sostituendo agli oggetti precedenti, foglie, fiori finti o secchi e quant’altro!
E’ possibile decorare la propria porta, anche con varie tecniche quali verniciatura e coloritura al fine di migliorarne l’aspetto.
In commercio, inoltre, esistono degli adesivi specifici, che raffigurano immagini e temi vari: applicandoli alla porta otterrete un buon risultato, senza danni e con un costo minimo.
Un’altra idea molto graziosa, è applicare alla porta stessa, (oppure vicino al campanello) una campana possibilmente fatta di un materiale non troppo fragile, che dia un tocco in più e all’occorrenza mancasse la luce può essere sostituita al campanello dell’appartamento stesso.
Inoltre se siete amanti dei fiori, procuratevi una matassa di rafia colorata, create una treccia consistente , dopodiché incastrateci dentro dei fiori finti (si possono recuperare anche quelli delle bomboniere); potete anche aggiungere spighe e colorarle a piacere con gli spray citati precedentemente.
Naturalmente le decorazioni variano da abitazione ad abitazione, unico requisito fondamentale è il buon gusto; ad esempio se la nostra casa è al mare, potranno andar bene anche conchiglie, parti di rete da pescatore e piccole ancore.
Diversamente in montagna, sarà appropriato utilizzare altri tipi di oggetti come pigne, campane tradizionali tipiche del posto, ricci di castagne e decorazioni in legno.
Il simbolo per eccellenza, di qualsiasi decorazione oltre che la ghirlanda, già citata precedentemente, è il ferro di cavallo che può essere personalizzato in qualsiasi modo voi vogliate oppure lo scacciaguai che porta anche fortuna!
Entrare a casa vostra ed accogliere le persone care, non è mai stato così piacevole!