Il periodo di natale è dedicato alla scelta dei regali, all’allestimento dell’albero, alla scelta delle palline e delle decorazioni natalizie. Ogni anno, per cambiare si cercano tante idee per le decorazioni natalizie, per sorprendere gli invitati e i nostri bambini.
Per tutti coloro che amano realizzare le proprie decorazioni natalizie per la casa con le proprie mani, potranno provare a realizzare le decorazioni di natale in 3D per questo Natale. Potrete pensare di creare delle scritte per addobbare la porta d’ingresso di casa, come Merry Christmas o Buon Natale.
Per realizzare le nuove decorazioni per l’albero di natale e per la casa, vi spiegheremo come costruire decorazioni, scritte e addobbi tridimensionali, con lettere e materiali sul mercato o con materiali di recupero.
Per migliorare le decorazioni natalizie, troverete tantissime idee per rendere il vostro Natale unico. Oltre alle decorazioni tridimensionali, potrete dedicarvi a fare un albero di Natale con bottiglie di Vetro, segnaposto personalizzati natalizi per il pranzo di Natale.
Indice Guida Gratis:
Come fare addobbi natalizi 3D in legno
Per fare le decorazioni di natale in 3D ci basterà acquistare le lettere in legno che vi occorrono. Queste lettere e numeri, li potete trovare in tutti i negozi di fai da te e online dopo di che, con tempere e paillettes, perline e nastri potrete decorarle come desiderate. Possono essere un bellissimo soprammobile, anche da regalare ad amici e parenti. I regali home made sono spesso molto apprezzati dagli amanti del fai da te.
Se invece, oltre ad essere manti del fai da te, siete eco-friendly e vi piace costruire oggetti, decorazioni e soprammobili con materiali di riuso, potrete costruire le vostre decorazioni in 3d di Natale con stoffe, fiocchi e cartoncini di recupero.
Per creare i nostri addobbi di natale 3D ci occorre:
- Cartoncino Ondulato
- Forbici
- Colla vinilica o colla a caldo
- Tempere e Pennelli
- Colori
- Stoffe e fiocchi
Come fare addobbi di Natale 3D con materiali di recupero
Cominciamo disegnando il bordo delle lettere con la matita sul cartone ondulato. Ritagliatela accuratamente, magari aiutandovi con un taglierino. Successivamente ripeteremo lo stesso procedimento, così da avere due copie di ogni lettera. Quindi tagliate tutte le altre lettere identiche che andrete ad incollare l’una sull’altra per renderla tridimensionale.
A seconda di quanto volete spessa la vostra lettera, dovrete incollare più di sagome identiche su di essa per renderla tridimensionale.
Dopo avere terminato con la prima, procedete con le altre fino a che avrete definito tutta la frase o la parola che volete realizzare.
A questo punto avrete pronte tutte le lettere grezze che potrete decidere di abbellire adoperando le decorazioni che preferite. Potete dipingerle del colore che preferite, lasciando intravedere la base cartonata oppure potete scegliere di ricoprire la superficie delle lettere con della carta da cucina bianca, fiocchi, e scampoli di stoffa.
Per fare questo decorare gli addobbi di natale 3d, prendete acqua e colla vinilica mischiata insieme in quantità uguali e con l’aiuto di un pennello, spennellate la miscela sulla superficie della lettera ricoprendola con le vostre decorazioni. Potete di pensare di rivestire interamente le lettera con carta o stoffa, oppure ricoprirla stile mosaico.
A questo punto potete scegliere di decorare le altre lettere con lo stesso stile o fare ogni lettera differente l’una dall’altra. Per colorare le lettere potete spruzzarci sopra della vernice spray, con colori di Natale, come argento, bianco, oro, rosso o verde.
In alternativa, potete semplicemente bagnare la superficie di colla e spargere su di essa dei brillantini colorati del colore che preferite, o sullo sfondo colorato, potete fare alcuni dettagli con i brillantini o nastrini.
Dopo avere terminato le vostre lettere, dovrete aspettare che si asciughino per bene, una notte sarà più che sufficiente. Così per l’intero periodo natalizio, e oltre, potrete appoggiare l’una a fianco all’altra le lettere create, su un ripiano in bella vista o sul caminetto.
Se volete fare qualcosa di ancora più grazioso, potete incollare ciascuna lettera su una base di metallo e posizionare su di essa una candela, che abbia una discreta di stanza dalla nostra struttura in cartoncino, che andrete ad accendere il giorno di Natale o di Capodanno.