Internet tra i tanti pregi (oltre agli immancabili difetti) ha anche quello di aver introdotto il concetto di gratuità:, con migliaia di notizie, video e non meno applicativi fruibili in maniera free.
Sono sempre più, infatti, i software scaricabili senza alcun costo (di norma i produttori sopravvivono grazie a banner pubblicitari o a versioni più complete dei prodotti vendute ad un modico costo) e che, spesso, si rivelano utilissimi per la salute dei nostri dispositivi o per mille altre esigenze.L’unica cosa che ci rimane da fare, quindi, è andare sul market e scaricarli.
Indice Guida Gratis:
I software gratis che non puoi non avere
Windows 10, ultima creazione di casa Microsoft, offre un’ampia gamma di software completamente gratuiti, scaricabili dai singoli siti o dal Windows store, da installare sul proprio personal computer.
Per coloro che si connettono spesso ai server e alle reti Wi-fi pubbliche e/o aperte, Network Speed Test è un software indispensabile dato che permette un’attenta analisi della rete utilizzata, consentendo all’utente di comprendere quali sono i servizi online permessi dalla connessione. Un altro software è VLC per Windows,utilissimo, decodificando decine di diversi file, la riproduzione gratuita dei file musicali e video. Un altro software indispensabile per l’utente è Alarm Clock HD, la versione tecnologica di una sveglia con tanto di meteo, fusi orari e connessione ai social network.
Per qualsiasi ricerca di informazioni si può utilizzare Wikipedia, l’enciclopedia digitale più fornita che esista (20 milioni di concetti).
Zip Opener e gli altri
Grazie all’utilizzo di Zip Opener si potranno aprire i file compressi che presentano qualsiasi tipo di estensione e/o compressione; in questo modo potendo utilizzare i tanti file oggi compressi.
Unit Conversion e Sticky Notes 8 sono due programmi utilissimi, infatti il primo serve alla conversione di qualsiasi unità di misura mentre il secondo consente all’utente di scrivere brevi note che possono essere recuperate rapidamente da qualsiasi dispositivo.