A volte capita di possedere un cellulare smartphone incompatibile o non abilitato a ricevere contenuti multimediali (Mms – Significato =Multimedia Messaging Service), e quando qualcuno invia su quel telefono una foto od un MMS, non si riesce a visualizzarlo.
Vodafone Italia, sin dalle prime uscite sul mercato di telefonini MMS, ha provveduto a fornire un utile servizio in grado di far visualizzare ai suoi clienti gli MMS tramite il suo sito internet, in maniera del tutto gratuita. Se l’Apn del cellulare e sbagliato o non corretto, sarà inutile arrabbiarsi e richiedere la disattivazione dell’abbonamento telefonico o l’abbonamento Vodafone internet key online.
La “Visualizzazione MMS” di Vodafone permette quindi di aprire ed eventualmente scaricare l’MMS ricevuto tramite il suo portale, nella sezione dedicata. Il funzionamento è molto facile ed intuitivo: al momento della ricezione del messaggio multimediale, viene assegnato un codice che sarà inviato tramite semplice SMS: questo codice sarà da inserire quando richiesto dalla procedura in modo da concludere con buon esito l’operazione di recupero.
Oltre a visionare (o anche ascoltare, in caso siano presenti suoni o musiche) il messaggio multimediale, è possibile inviarlo alla propria posta elettronica e rispondere al mittente, gratuitamente.
Indice Guida Gratis:
Come visualizzare MMS sul sito Vodafone.it
Per cominciare, è necessario aprire la pagina web di Vodafone (www.vodafone.it) ed entrare nella sezione “Visualizza MMS” presente nell’Area Privati (si può facilmente trovare tramite il fondo pagina del sito dove ci sono i link “più richiesti”). Inserire quindi, nel primo campo di testo, il proprio numero di cellulare (o comunque quello su cui è stato ricevuto il messaggio), mentre nel secondo il codice ricevuto via SMS, infine cliccare su Invia.
Nel caso in cui non si abbia più a disposizione il codice a causa della cancellazione dell’SMS che lo conteneva, si può cliccare sulla scritta “Se non conosci il codice di sicurezza, puoi recuperarlo cliccando qui”, che si trova nella stessa schermata di cui sopra (sotto i due campi di testo ed il tasto Invia): porterà ad una pagina dove verrà richiesto il numero di cellulare ed il codice sarà recuperato, quindi pronto per essere utilizzato.
È da sottolineare un punto importante: per vedere l’MMS (e/o recuperare il codice perso per la sua apertura) è necessario effettuare l’operazione entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio SMS con il codice, poiché l’MMS stesso, dopo questo lasso di tempo, verrà rimosso dal sito e dagli stessi server Vodafone.