Quella di Capodanno è una serata speciale, nella quale ogni donna ama sentirsi un po’ diva; è il momento dei festeggiamenti spumeggianti in cui si può osare. Anche il trucco, allora, dovrà essere adeguato al clima di festa, ricco di glitter e molto scenografico, da vera star. Partite dalla base, importantissima, stendendo un buon correttore per cancellare le occhiaie, le piccole imperfezioni ed i segni di stanchezza e, di seguito, un fondotinta levigante, leggermente coprente ma dall’effetto naturale, sfumandolo perfettamente in modo da ottenere un incarnato luminoso. Fissate la base cosi’ ottenuta con una spolverata di cipria trasparente, in modo che il make-up possa “tenere” per tutta la serata.A questo punto procedete con il trucco degli occhi, che sarà smoky e costituirà il punto di forza del vostro look delle feste.
Anzitutto stendete un ombretto chiaro (color avorio perlescente è perfetto) su tutta la palpebra: servirà ad illuminare lo sguardo ed a formare la base per il trucco successivo; applicate, poi, un ombretto grigio scuro sulla palpebra mobile, sfumandolo con un pennellino piatto verso l’esterno dell’occhio, in modo da dare una forma allungata; completate con una linea sottile di matita nera lungo la rima esterna dell’occhio, contornandolo interamente; a questo punto, passate un soffio di ombretto color argento chiaro sull’angolo interno della palpebra, per ingrandire l’occhio; come tocco finale, stendete del glitter argentato al centro, in modo da creare un punto luce brillante. Dopo aver steso e sfumato gli ombretti, procedete con l’applicazione di abbondante rimmel nero, che incurverà e renderà più folte le ciglia (tanto quelle superiori che quelle inferiori), rendendo intenso lo sguardo; per dare un tocco finale originale, stendete, soltanto sulla punta delle ciglia superiori, un mascara argentato.
Se lo preferite, con la stessa tecnica potrete realizzare un trucco ad effetto nelle tonalità del marrone, usando un glitter color oro o bronzo. A questo punto, per enfatizzare i tratti del viso, stendete un tocco leggero di blush iridescente color pesca sugli zigomi, avendo cura di sfumarlo verso le tempie. Dedicatevi, in ultimo, al trucco delle labbra.
Stendete un velo di idratante e disegnatene i contorni con un’apposita matita di colore naturale, seguendone la linea per definirne i contorni. Applicate, poi, un rossetto nei toni del rosa o del pesca (il colore non dovrà essere molto acceso, per non distogliere l’attenzione dagli occhi, punto focale di questo makeup). Infine, stendete un tocco di gloss glitterato, con pagliuzze d’oro o d’argento (a seconda del colore che avrete scelto per gli occhi).