Il Playstation Network, è il servizio gratuito che Sony offre ai suoi utenti Playstation 3 che permette una innumerevole serie di vantaggi e porta la console ad essere sempre aggiornata e ricca di nuove funzionalità.
Creando un account dall’apposito menu infatti, si potrà accedere a servizi come il Playstation Store, dalla quale è possibile acquistare giochi, scaricare demo, vedere film in streaming e cosi via.
Nella Home è presente un social network in 3D dove si possono creare Avatar a nostra somiglianza e muoversi in un mondo virtuale e cosi via. Ma scopriamo insieme cosa fare per sospende, disattivare, bloccare e riattivare un account Playstation Network.
Indice Guida Gratis:
Devo sospendere o disattivare il PlayStation Network?
Non è possibile disattivare il proprio account e quindi cancellarsi dal servizio PlayStation Network. C’è la possibilità di richiedere la sospensione dell’account in modo che nessuno possa più accedervi. Per farlo è necessario chiamare il supporto Sony.
Per ragioni di sicurezza, non è possibile sospendere l’account Playstation Network direttamente dalla console. Per farlo bisogna chiamare il numero di assistenza play station. Dopo un accurato riconoscimento, l’account potrà essere sospeso.
La cancellazione sarebbe irreversibile.
Come sospendere Account PlayStation Network
Per richiedere la sospensione dell’account PlayStation Network bisogna contattare l’assistenza Sony chiamando il servizio clienti di Sony Entertainment: 1-877-971-7669. A questo punto vi saranno presentate diverse opzioni tra le quali quelle relativa all’account: bisogna premete il tasto 2 per accedere a questa sezione.
Anche qui si potranno selezionare diverse opzioni: premendo il tasto 4, si procederà con la disattivazione dell’account Playstation Network. Anche se si tratta di un processo elettronico bisognerà attendere qualche istante fino all’avvenuta conferma di sospensione account.
Nel caso stiate parlando con un operatore, questo probabilmente vi chiederà la ragione della vostra decisione di sospensione, probabilmente per ragioni statistiche, ma non sarete obbligati ovviamente a rispondere. Inoltre vi verranno chiesti alcuni dati, tra cui il vostro nome utente utilizzato sul Playstation Network.
Il termine dell’operazione di sospensione
Al termine dell’operazione il vostro account sarà quindi sospeso e non potrete più utilizzarlo in alcun modo da nessuna postazione (console o computer che sia).
Questa è l’unica soluzione per sospenderlo e purtroppo, come si diceva all’inizio, non è un operazione effettuabile direttamente da console o computer in quanto sono dati registrati nei data base di Sony entertainment e solo loro possono gestire gli account.
Prima di chiamare il numero dell’assistenza comunque ricordatevi di avere sotto mano tutti i dati che possono servire in modo da poterli comunicare all’operatore di turno e magari facendovi aiutare dallo stesso a trovarli (ad esempio se vi chiede il numero di serie della vostra console.