Con l’arrivo dell’estate, sono sempre più numerose le persone che decidono di mettersi in viaggio per le ferie estive. Ultimamente, anche a causa della crisi, sono sempre più numerosi coloro che decidono di organizzare il cosiddetto viaggio “fai-da-te” e magari rinunciare ad affidarsi ad agenzie di viaggio e guide turistiche per risparmiare un po’ di soldi. Premetto che anche io adoro il viaggio “fai-da-te” però solo se si tratta di un viaggio in posti “conosciuti e vicini”, in altre parole se devo intraprendere un viaggio in Brasile o in Giappone preferisco affidarmi all’agenzia di viaggio.
Detto ciò, se avete deciso per questo week-end di fare una gita fuori porta in un paesino della vostra regione o fuori Italia, e vorreste uno strumento che vi aiuti a pianificare il vostro viaggio, oggi vorrei proporvi un nuovo sito internet: Mappy.
Mappy è un sito web nato da meno di 1 anno, ma già molto apprezzato da diversi viaggiatori. Si tratta di un sito, simile a www.michelin.com, che vi permette di pianificare il vostro viaggio a piedi, in auto, in bici indicandovi la via più breve o quella più veloce o ancora la via “panoramica”. Il sito web Mappy è in grado di calcolare anche il consumo di carburante e gli eventuali costi dovuti al pagamento di pedaggi autostradali (impostando tipo di autovettura e tipologia di carburante).
Ma vediamo più nello specifico com’è strutturato il sito internet Mappy e soprattutto come stampare una mappa da protare con sè durante il viaggio.
Innanzitutto, collegandosi al sito internet www.mappy.com ci si trova di fronte a 4 principali aree: mappe (è possibile vedere le mappe delle principali strade italiane ed europee), itinerari (in questa sezione è possibile pianificare il proprio viaggio), meteo (per conoscere le previsioni meteo del paese in cui ci stiamo recando) ed hotel (per chi vuole trascorrere qualche giorno fuori).
A questo punto vi basterà cliccare su “mappe”, vi si aprirà una pagina in cui dovrete inserire alcuni parametri: Stato (si può scegliere un qualunque stato europeo), città e indirizzo ( se lo conoscete siate il più precisi possibili). Adesso bisognerà scegliere che tipo di vogliamo: mappa per viaggio in auto, a piedi o in bicicletta. Altri parametri da impostare riguardano il tipo di viaggio che vogliamo intraprendere, vogliamo, ad esempio, una mappa con il tragitto più breve (generalmente questa opzione comporta la visualizzazione di strade a scorrimento veloce e autostrade)o mappe con il tragitto più veloce. Durante la scelta della vostra mappa di viaggio potrete inoltre scegliere che siano visualizzati o segnalati distributori di carburante o ancora Hotel lungo il percorso, ecc. A questo punto vi basterà cliccare su invio e vi verrà fuori la vostra mappa di viaggio che, se siete soddisfatti dei parametri scelti, potrete liberamente stampare e portare con voi. La mappa si compone di due parti: foglio di viaggio con tutte le istruzioni per raggiungere la destinazione e mappa. Vi ricordo che tutti i servizi offerti dal sito web Mappy sono completamente gratuiti e non richiedono nessuna registrazione al sito.
Come controllare i propri contributi online sul sito dell’Inps: consultare il proprio estratto conto contributivo Inps
Oggigiorno è possibile controllare la propria posizione contributiva stando comodamente seduti di fronte al PC, grazie ai servizi web offerti dal portale dell'INPS. In poche...
Read more