Dal 2010 Mediaset offre la possibilità di rivedere, gratuitamente, tutti i programmi di Canale 5, Italia 1, Rete 4 anche dopo la loro messa in onda. Per farlo è sufficiente avere una connessione adsl e un computer con installati due programmi che permettano di visualizzare i video: Flash Player e Microsoft Silverlight. Va benissimo qualsiasi tipo di pc con qualsiasi tipo di browser. La maggior parte di voi avrà già installato sul proprio computer Flash Player, che sarà sufficiente per vedere soltanto le clip, singoli momenti dei diversi programmi; mentre per vedere le trasmissioni per intero vi sarà richiesto di aggiornare il vostro browser con il plug-in Silverlight di Microsoft. Ovviamente il download sarà gratuito e l’installazione richiederà solo un minuto. Potete cliccare direttamente sull’icona per l’installazione del software e basterà salvare il file del programma sul vostro computer. Quando il download sarà completato aprite il file appena scaricato (Silverlight.exe) e seguite le istruzioni per completare l’installazione. A questo punto potrete vedere il programma che volete, scegliendo tra quelli a disposizione sulla pagina Video Mediaset (www.video.mediaset.it).
Troverete i programmi più amati delle 3 reti, per i quali ci sarà la possibilità di vedere le puntate per intero, andando su “puntate intere” (full episode), oppure lo spezzone che vi interessa, andando su “snack TV”, o ancora dei contenuti “extra”, ma questa possibilità c’è soltanto per alcune trasmissioni. Chi, invece, è interessato all’attualità può guardare l’ultima edizione dei telegiornali di Mediaset oppure i programmi sportivi e di approfondimento giornalistico che saranno visibili a schermo intero dopo 30-45 minuti dalla messa in onda. Spazio anche agli appassionati di soap opera e di programmi contenitori di notizie che potranno trovare tutto quello che, magari, hanno perso. Inoltre, per ogni trasmissione, potrete scegliere il criterio di ricerca di ciò che volete vedere, o rivedere, selezionando le opzioni “più recenti”, “più visti”, “più votati”. Se desiderate accedere velocemente alla pagina di un programma televisivo fra quelli presenti su Video Mediaset, sfruttate la lista “programmi”. Trovata la trasmissione che vi interessa dovrete entrare nella pagina e cliccare sul video scelto, che partirà automaticamente dopo la visualizzazione di un paio di spot pubblicitari che dureranno meno di 60 secondi.
I video partiranno automaticamente perché l’opzione “autoplay” è già attivata, ma, se volete, potrete anche disattivarla per scegliere da soli quando farlo partire. Infine, per non perdere veramente niente, dovete sapere che tutti i programmi “full episode”, ad esclusione dei TG e di quelli giornalistici, saranno visibili dalle ore 12 del giorno successivo della loro messa in onda, a differenza dei momenti più significativi dei programmi, anche quotidiani, che sono visibili già nelle ore immediatamente successive alla programmazione tv. Inoltre, tutti le trasmissione giornaliere che vanno in onda nel day time saranno disponibili, sempre in “full episode”, per una settimana; mentre i programmi in prima serata saranno riproposti, e quindi disponibili per chi li avesse persi, fino alla puntata successiva, sempre in prima serata naturalmente, quindi una settimana circa.