Non molto tempo fa, coloro che gestiscono l’ amministrazione di Facebook, hanno permesso agli utenti di passare ad un profilo con una diversa interfaccia grafica (Timeline), la quale ha anche impostazioni abbastanza diverse rispetto alla vecchia versione. Questa nuova veste però non ha riscosso molto successo e, a causa di ciò, molte persone vorrebbero ritornare al vecchio profilo ma non sanno come fare.
Seguite uno ad uno questi passaggi.
1) Per prima cosa, non appena effettuate l’ accesso al social network, guardate in alto a destra della pagina e cliccate sulla voce ” account ” e poi su ” impostazioni account “. Ora fate ben attenzione perché il prossimo passaggio è molto critico.
2) Giunti a questo punto, bisogna cliccare sulla voce ” disattiva account “. Non abbiate paura perché il vostro profilo sarà sempre disponibile, ma ricordate però in maniera categorica di scegliere nelle voci di motivazione della disattivazione quella che recita “si tratta di una misura temporanea. Tornerò“. Se agite in tale modo potete star tranquilli che non sarete eliminati da Facebook, invece sarete soltanto sospesi momentaneamente e rimarrete sempre visibili agli amici e riceverete tutte le notifiche.
3) Dopo circa dieci minuti, andate di nuovo alla pagina principale di Facebook e effettuate l’accesso con i medesimi dati di sempre. Il vostro profilo dovrebbe quindi riattivarsi, ma con la differenza che riavrete le impostazioni base, cioè la vecchia veste grafica del profilo. Avete quindi riacquistato le vecchie impostazioni ed autorizzazioni, quindi eventualmente ricontrollate tutte le voci sulla privacy nel caso in cui siano tornate allo stato predefinito e siano quindi diverse da quelle di vostra preferenza, così come le applicazioni, i giochi ed i link con cui condividete i pomeriggi con i vostri amici. Ma dovreste trovare tutto al loro posto.
Ricapitolando velocemente i passi, quindi, per passare alla vecchia versione grafica di Facebook dovrete :
Recarvi sul sito del social network e andare in Account -> Impostazioni account -> Disattiva account -> e cliccare su disattiva.
Così avrete disattivato momentaneamente (se avete selezionato “si tratta di una misura temporanea. Tornerò”) il vostro account di Facebook. Riaccedendo dopo una decina di minuti riavrete la vecchia visualizzazione del profilo.
Potete quindi modificare nuovamente le impostazioni a vostro piacimento, recandovi nelle pagine di Facebook che conoscete ormai abbastanza bene.