Chi non ha mai avuto delle borse sotto gli occhi? Sono diverse dalle occhiaie, perché più scure, l’occhio si presenta scavato e con un fondo nero, sotto, come se non avessimo dormito.
Tra i rimedi di emergenza ve ne sono alcuni che più di altri servono a tamponare la situazione, soprattutto se quel giorno abbiamo un colloquio di lavoro, un appuntamento importante, una festa, e vogliamo apparire al meglio.
Ecco come agire.
Camomilla: un vecchio rimedio della nonna dice che la camomilla aiuta a prevenire le borse o ad attutirle. Beviamo la camomilla, che rilassa tutta la muscolatura, e quindi anche la pelle e prima di dormire mettiamo le bustine bagnate sugli occhi per almeno mezz’ora, quando sono ancora tiepide. Giriamole più volte da un lato e dall’altro. La mattina seguente le borse saranno scomparse e la pelle sarà tornata elastica. Per le borse più recidive, la mattina appena alzate eseguiamo lo stesso trattamento per una decina di minuti e procediamo a truccarci come nostro solito.
Cetriolo: il cetriolo, un ortaggio apparentemente umile ma dal prezioso contenuto di provitamina A, delle vitamine del complesso B e di vitamina C, è molto ricco di potassio, calcio, ferro, manganese e iodio. oltre a consigliarlo nelle diete perché aiuta ad eliminare le tossine che introduciamo nell’organismo, favorendo l’attività del pancreas e del fegato, va usato contro borse e occhiaie perché sgonfiante e stimolante. È possibile metterlo sugli occhi a fettine, ma meglio ancora se facciamo un impacco leggermente tritato. Mettiamo del cetriolo tritato in un piatto, aggiungendovi un cucchiaino di miele e uno di olio; emulsioniamo. Realizzeremo così una maschera delicata per il viso, da applicare abbondantemente sugli occhi e tenere per un quarto dora. Dopodiché laviamo il viso: le borse saranno scomparse e la pelle avrà un colorito migliore.
Pomodoro: questo è uno degli alimenti più facili da utilizzare quando abbiamo le borse sotto gli occhi, ed è anche uno dei più immediati nel dare risultati. Scegliamo un pomodoro molto maturo e spelliamolo. Prendiamo cioè quella pellicina più esterna, ricavandone due forme da sovrapporre sugli occhi, andando a ricoprire tutta la palpebra, fino alle sopracciglia. Teniamola per mezzora. Il pomodoro pizzicherà la pelle intorno allocchio e questo vorrà dire che sta agendo. Togliamo le bucce e sciacquiamo il viso. La pelle degli occhi avrà assunto un colorito brillante e privo di borse.
Patata: la patata, tagliata a fettine, va applicata su tutta la zona degli occhi. Va tenuta per mezz’ora e infine gli occhi vanno sciacquati. È un rimedio utilissimo sia per le borse che per gli occhi gonfi.
Il massaggio: la zona intorno agli occhi è la più delicata del viso, ma spesso tendiamo a trascurarla. Almeno due volte a settimana, facciamo un piccolo massaggio, partendo dalla punta interna delle sopracciglia. Questo stimola dei punti in cui è concentrata lenergia del nostro corpo. Tamburelliamo con due dita, dallesterno e poi in modo circolare, ritornando alla base del naso. Facciamolo prima di dormire, la sera, e la mattina ci ritroveremo con una pelle del viso più rilassata, e le borse saranno completamente sparite.
Come fare il latte di mandorle
Arriva il caldo e sei in cerca di una bevanda, che non sia la solita, dissetante e, possibilmente, non troppo calorica. Insomma, vuoi sapere come...
Read more