Nonostante Facebook sia progressivamente divenuto il Social degli “adulti” ( i giovanissimi gli preferiscono Instagram o non meno Tik Tok), sono oggi ben 30 milioni le persone che mensilmente ne fanno un uso intenso.
Un uso che, con il tempo, ha smesso di divenire solo privato, per estendersi anche alla sfera professionale. Sono milioni le imprese che, quotidianamente, pubblicano post relativamente ai servizi offerti, ai propri prodotti o esibendo il menù offerto.
Inoltre, in un’epoca di endemica crisi occupazionale, ogni mezzo è lecito per cercare lavoro. Non stupisce quindi che in tanti non abbiano esitato a trasformare il proprio profilo Facebook, ad esempio, in una sorta di curriculum 2.0.
Tutta una serie di attività che hanno reso fondamentale una gestione simil-professionale di profilo e contenuti. E’ diventato, quindi, importante curarne bene anche la grafica.
Il problema è che non tutti hanno le capacità “tecniche” per farlo.
In questa guida vedremo allora come realizzare, con grande facilità, una copertina d’impatto per il nostro profilo sociale.. Ad aiutarci in un compito che coniughi creatività a stile, Pagemodo.
Vediamo cosa dobbiamo fare.(Vuoi fare video 360° su Fb? Ecco la guida per imparare).
Indice Guida Gratis:
Pagemodo per fare la copertina di Facebook
Rechiamoci, in internet, all’indirizzo di “Pagemodo” e logghiamoci con Facebook in modo da garantire, al servizio, l’accesso al nostro profilo.
Nella schermata d’avvio, Pagemodo offre tutta una serie di servizi fra i quali scegliere. con la possibilità di scegliere fra la realizzazione della copertina, di una scheda personalizzata, di post, concorsi o inserzioni. Insomma gli strumenti necessari per gestire dalla A alla Z la presenza social del vostro marchio o del vostro profili.
Questo anche e soprattutto attraverso la creazione delle schede, elementi essenziali ai fini della promozione del proprio business e non meno della possibilità di programmare un calendario di post da pubblicare.
Come creare una copertina di Facebook con Pagemodo
Limitandoci, come scopo della nostra guida, sulla pagina del nostro profilo, sarà necessario cliccare su “Nuova copertina“.
Come prima fase, scegliamo il tema (combinazione di 1/2/3/8 foto, Photo Spread, Portrait, Square, Circles…) e, poi, passiamo alla modifica dello sfondo (colore o immagine).
A nostra disposizione decine e decine di temi diversi, molti dei quali già legati a singole attività commerciali o a specifiche professioni. Immagini di base significative e ad alta definizione che, però potranno essere personalizzate come meglio crediamo nei colori di sfondo o nelle forme presenti. (vuoi personalizzare la tua copertina di Facebook? Ecco come fare).
Non meno numerosi gli sfondi di immagini da poter utilizzare, avendo la possibilità sempre di vedere in anteprima la nostra creazione e con l’utilissima funzione di una freccia, per annullare l’ultima operazione quando le ultime modifiche non siano di vostro gradimento.
Altro elemento indispensabile e non poco personalizzabile quello delle forme. A disposizione un ampio archivio di figure di ogni natura, utilmente classificate in comode categorie. Ci troverete simboli per pulsanti, badge, divisori, frecce e banner. Non mancano, però, icone specifiche per chi ha un e-commerce o legate a feste o festività.
Dal punto di vista commerciale ancora più utili le scritte già presenti in Testo, molte delle quali legate a saldi, promozioni o inviti all’utenza.
Inoltre, naturalmente, qualora abbiate bisogno di scrivere qualcosa, la possibilità di modificare i contenuti che andremo ad inserire. Il tutto con la possibilità di modificare il testo a livello di dimensioni e caratteri, scegliendo fra infinite possibilità.
Terminata anche questa fase, clicchiamo su “Pubblica sulla mia pagina” et voilà: avremo una copertina come avremmo potuto solo sognarla!