Il momento dei Sacramenti nella religione Cristiana è un passaggio importante nella vita di ogni credente.
Naturalmente, ognuno di esso rappresenta un traguardo ed è giusto che l’augurio sia quello giusto per la relativa occasione.
La cresima è uno dei Sacramenti che si vive con una propria consapevolezza, proprio perchè affrontato generalmente in un’età maggiore rispetto al precedente battesimo e prima comunione.
Cosa augurare dunque al cresimando?
Tenendo presente il suo significato, ossia la conferma delle promesse ricevute al battesimo, è bene augurare soprattutto che il rafforzamento continuo della fede prosegua nella vita.
Fortunatamente, ci sono delle frasi che aiutano notevolmente in questo scopo ed andiamo subito a leggere le più belle:
Le prime sono proprio fondate su quanto appena detto in merito alla conferma della propria fede e, di conseguenza, portano l’augurio principalmente di fede:
<<Oggi è un giorno molto importante per te perchè rafforzerai la tua fede in Dio con la confermazione del Battesimo>>
E’, come detto, l’augurio principale: la conferma ed il rafforzamento della fede per il futuro.
<<Lo Spirito Santo che è disceso su di te, dovrà essere come il vento che spinge nella giusta direzione guidandoti sempre nel cammino della vita>>.
Sulla stessa base si può naturalmente ampliare:
<<Gioisco con te, perché con la Santa Cresima sei diventato adulto nella Fede. Tutta la Chiesa ne è testimone e, generandoti, ti chiede se vuoi continuare a vivere fedele a Cristo e al Vangelo, conducendo una vita santa piena di tanti doni dello Spirito Santo. Ti auguro che tu possa essere testimone e perseverante nella tua scelta di perfetto Cristiano>>.
Ed ancora:
<<Oggi ricevi un Sacramento molto importante, attraverso il quale confermi la scelta che un tempo hanno fatto i tuoi genitori per te. Oggi diventi un “Soldato di Cristo”, sappi portare con orgoglio la nomina che oggi il Signore ti fa>>
<< Fa che in questo giorno di cresima Dio entri nel tuo cuore per sempre e che faccia di te una persona modello accompagnando la tua vita attraverso i pericoli ed illuminarti con la sua risplendente luce>>
Oltre alle frasi con gli auguri strettamente religiosi, si può anche optare per qualcuna più frivola così da rendere più spiritosi gli auguri, soprattutto se si è in giovane età e tra amici.
Ecco simili esempi:
<<Hai ricevuto un sacramento molto importante: ricorda che la fede si conquista un poco alla volta… datti da fare fin da adesso>>
Tra ragazzi :
<<Un esercito di auguri per il nuovo soldato di Cristo>>.
<<Sappi che l’essere umano ha bisogno di Dio come dell’ossigeno e dell’acqua. Tanti sinceri auguri>>
Si può notare, quindi, che la scelta è vasta ed altrettanto il modo per porgere gli auguri a chi riceve un sacramento così importante.
Basta scegliere il tono giusto considerando il rapporto nonché l’età del cresimando.