Una delle moltissime attività che si possono fare su facebook è quella di creare un link per poter esprimere il proprio pensiero e per condividere notizie, idee, foto e siti interessanti con il resto della community.
Creare un link è semplice anche per chi non è molto pratico in materie informatiche. Condizione necessaria è avere un profilo attivo sul social network, per il resto basta seguire pochi piccoli passaggi.
Il metodo più diretto ed immediato è quello di creare una Nota: una volta collegati alla pagine principale di FB (con email e password del proprio account) bisogna cliccare sulla scritta Profilo, in alto a destra. Si apre una pagina in cui si dovrà selezionare la scheda blu con il simbolo + e di seguito la scritta Note dal nuovo menù. E’ possibile che nella parte alta della pagina sia già opzionabile la scritta Note, si potrà quindi saltare il passaggio del pulsante +. A questo punto è possibile scrivere la Nota schiacciando il tasto grigio Scrivi, in alto a destra nello schermo. La Nota si sviluppa in un Titolo, in un campo Testo e in eventuali foto da inserire per arricchirne il contenuto. La pagina offre tutte le possibilità di personalizzazione dal grassetto, al corsivo fino alle parti da sottolineare. Una volta terminata la nota basta cliccare sul pulsante Pubblica che si trova in fondo alla videata.
Ora che la Nota è pubblicata è pronta per essere condivisa da tutti i tuoi amici. Nel profilo c’è una sezione Note, facendo click con la parte destra del mouse sul titolo in blu della nota si può selezionare Copia collegamento dal menù che si apre per poi incollare l’indirizzo in una email, in un messaggio di FB o semplicemente da postare sul proprio profilo alla visione di tutti.
Se l’obiettivo non è creare contenuti personalizzati, ma semplicemente creare un link per segnalare un sito o qualcosa di interessante bisogna accedere alla pagina principale di Facebook (sempre tramite il proprio account), selezionare la scritta “A cosa stai pensando“, in alto a centro pagina, e scegliere tra le varie icone quella del Link, contraddistinta da un foglietto con la punta blu, qui bisogna incollare l’indirizzo della pagina da segnalare nell’apposito campo di testo, infine bisogna prima cliccare su Allega e poi su Condividi. Ed ecco che nel giro di cinque minuti è stato condiviso un link con gli amici della comunità.
Per pubblicare un proprio link su Facebook basta digitare l’indirizzo della pagina “Note” (http://www.facebook.com/notes.php?ref=sb) oppure seguire i passaggi Login – Pagina Principale – Profilo – Note, per poi selezionare “scrivi una nuova nota” e creare e formattare un titolo, un corpo con foto ed eventualmente inserendo indirizzi link già esistenti. Un link personalizzato può essere condiviso con gli altri utenti o postato sul proprio profilo.