La programmazione del telecomando del decoder satellitare di Sky permette di aumentare il numero di funzioni e le potenzialità del vostro dispositivo. Tramite alcune operazioni è possibile accedere ad un maggior numero di comandi come ad esempio quelli comunemente presenti sul telecomando del vostro televisore.
In più se il tipo di decoder in vostro possesso è del tipo, “My Sky” sarà possibile avere accesso anche ai comandi del vostro impianto audio Hi-Fi o Home Theatre.
Per attivare queste funzionalità aggiuntive occorre programmare il telecomando seguendo una procedura elementare, con alcune semplici operazioni da eseguire.
Come programmare il telecomando di Sky
Prima di tutto occorre conoscere il codice del proprio televisore, che può essere trovato mediante il sito sky. Una volta annotato il codice occorre accendere il televisore e premere il tasto TV del decoder. Dopo aver acceso, entrambi i dispositivi bisogna premere contemporaneamente i tasti: OK e quello di colore rosso del telecomando, tenendo premuto fino a quando non si nota il lampeggiamento di TV o del led rosso sul telecomando.
Fatto ciò occorrerà premere di nuovo il tasto TV e quindi il codice che era stato annotato inizialmente e premere stand by fino allo spegnimento del televisore. Nel caso in cui il televisore non si spenga, occorrerà premere TV e poi stand by, in questa sequenza fino a che il televisore non si spegnerà. Quando il televisore si spegne, basterà premere ok per la memorizzazione del codice.
- Accendete il televisore
- Sul telecomando SKY premete il tasto “TV”
- Tenere premuti contemporaneamente per circa due secondi i tasti OK, ed il tasto ROSSO del telecomando SKY, a conferma della riuscita una spia rossa lampeggerà DUE volte, mentre, se la spia si illumina UNA sola volta ripetete le operazioni dal punto primo.
- Premente nuovamente, sempre sul telecomando SKY il tasto TV.
- A questo punto si deve inserire il codice di quattro cifre relativo al marchio del vostro televisore, rinvenuto nella tabella A.
- Per completare la programmazione premere il tasto OFF del telecomando SKY, riscontrando due comportamenti:
- Se il televisore reagisce al comando SPEGNENDOSI non vi resta che confermare il funzionamento premendo il tasto OK, verrete avvisati dell’avvenuta operazione dalla spia rossa che lampeggerà due volte.
- Se il televisore invece NON si spegne, basta premere nuovamente il tasto TV, seguito poi dal tasto OFF, fin quando il televisore non risponderà al telecomando SPEGNENDOSI, a questo punto confermare premendo il tasto OK, osservando in avviso la spia rossa che lampeggerà DUE volte.
L’operazione viene così completata accendendo nuovamente il televisore e premendo il tasto “Guida TV”, se la relativa Guida Tv viene correttamente visualizzata il tutto è stato completato a buon fine.
Trovare il codice del televisore
Nel caso in cui non si riesca a trovare il codice del proprio televisore, oppure la procedura descritta in precedenza non vada a buon fine, basterà ripetere la procedura utilizzando un valore diverso del codice e testando poi l’effettiva funzionalità del telecomando verificando i diversi comandi (controllo del volume, televideo, ecc.).
Attenzione, un ulteriore consiglio: se non doveste riuscire riprovate con gli stessi codici ripetendo le operazioni prestando una maggiore attenzione a tutti i passaggi necessari. Potreste aver già testato il codice adeguato ma non aver eseguito nell’ordine giusto oppure con la cura adeguata tutte le operazioni necessarie, fate attenzione in particolare alla pressione simultanea dei tasti.
Certamente avrete notato che le procedure sono molto semplici, avrete bisogno soltanto di tempo, di munirvi di un po’ di pazienza e di eseguire tutto quanto scritto in questa sorta di guida, alla lettera, passo dopo passo. Dopo aver fatto tutto ciò, non dovrete fare altro che godervi la comodità di avere in un solo telecomando tutto quello di cui avete bisogno. Buon lavoro, buona visione e buon divertimento.