Il provino di danza è una prova importante per chi aspira ad entrare nel mondo dello spettacolo. La preparazione necessaria per affrontare un provino è legata al tipo di provino che si intende sostenere, in particolare in merito alla tipologia di musica che potrebbe essere proposta allaspirante ballerino o aspirante ballerina. Lideale sarebbe una preparazione il più possibile completa, che riguardi tutti gli stili di ballo anche se è evidente che ognuno avrà le proprie preferenze ed inclinazioni.
Consiglio di non stressarsi eccessivamente prima del provino con prove forsennate: se si ha una buona preparazione di fondo è bene presentarsi rilassati, il più possibile sereni e sorridenti per evitare tensioni e conseguenti errori che con una situazione psicologica sbagliata potrebbero mostrarsi alla giuria.
Prove continue a ridosso del provino anziché far aumentare la propria bravura potrebbero far aumentare la propria indecisione e la propria insicurezza magari per passi o prestazioni che invece sono oramai di propria padronanza.
Suggerisco di mettersi alla prova come al solito. Se si frequenta una scuola di danza non è necessario intensificare le lezioni negli ultimi giorni precedenti al provino visto che non si può acquisire, in poco tempo, più di quanto non si sia acquisito già.
Meglio comportarsi come al solito, dedicarsi ad un riposo regolare, non eccedere con lalimentazione per non arrivare troppo appesantiti allappuntamento. Meglio evitare di dare sfogo al proprio nervosismo affogandosi in dolciumi. In questo caso, se ci si sente nervosi come è più che normale che sia è meglio fare una passeggiata a lasciarsi andare liberamente alla musica senza forzature, giusto per alleggerire lanimo da eccessive tensioni.
Labbigliamento è importante, secondo me, perché si deve evitare di fare colpo in modo esagerato. Personalmente mi sento di suggerire di evitar di presentarsi con una mise supergriffata o troppo eccentrica, soprattutto quando la tipologia di provino richiede maggiore sobrietà. Anche labbigliamento può fare la sua parte: bisogna colpire ma in modo elegante e non per eventuali esagerazioni.
Consiglio di presentarsi con la massima puntualità al provino: di solito ci sono molte altre aspiranti o molti altri aspiranti ballerini ed arrivare in ritardo sarebbe innanzitutto un cattivo biglietto da visita non è buona cosa, per un artista, non mostrarsi puntuale e poi si rischierebbe di perdere la propria occasione e veder sfumare la possibilità di riuscita.
All’appuntamento è consigliabile tenere un comportamento non troppo sopra le righe ma nemmeno di eccessiva sottomissione. Oltre alle capacità artistiche in un ballerino o in una ballerina sono apprezzabili anche la capacità di tenere sotto controllo le proprie emozioni senza sacrificare però il proprio carattere. Un artista che tende a sottomettersi senza far emergere il proprio carattere a parità di prestazioni in un provino potrebbe non essere preferito rispetto ad uno che, invece, dimostri di avere una certa forza di carattere.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more