La Timeline, la novità introdotta da Facebook poco prima di Natale che ha modificato prima la visualizzazione dei profili e poi delle pagine, non è stata apprezzata da tutti gli utenti. Anzi, si è verificato un vero e proprio schieramento tra coloro che sono entusiasti della modalità “diario” e tra coloro che, invece, cercano tutti i modi per ritornare alla vecchia visualizzazione.
L’ adozione della Timeline proposta da Zuckerberg, però, non ha lasciato scelta ed è diventata “obbligatoria” per tutti. Tuttavia, anche se non può essere effettivamente disattivata, ci sono alcuni trucchi che consentono di visualizzare il vecchio profilo. E’ importante specificare, però, che non si tratta di una vera e propria modifica e, infatti, chi non adotta tale soluzione continuerà a visualizzare pagine e profili secondo le impostazioni della Timeline.
Come fare, quindi, per ritornare a visualizzare il vecchio profilo?
Il procedimento è semplice e richiede il download e l’installazione di un plug-in compatibile con i browser più usati (Firefox, Chrome, Opera e Safari), tranne Explorer. E’ importante ricordare che la versione 7 di Explorer non supporta le nuove impostazioni di Facebook e consente, quindi, di vedere i vecchi profili senza estensioni aggiuntive.
Il Social Fixer è l’estensione che permette di passare alla vecchia modalità di visualizzazione. Una volta installato, effettuando l’accesso alla pagina di Facebook si noterà la comparsa di un’icona a forma di chiave inglese vicino la foto del profilo in alto a sinistra.
Dal menu bisogna selezionare la voce “Social Fixer Options” per segnalare le proprie preferenze. Da qui, infatti, è possibile visualizzare diverse voci: per ritornare alla vecchia visualizzazione basta deselezionare la prima voce e, invece, apporre il segno di conferma per Display posts in a single column, Hide cover photos, Hide the “Friends” box , Hide maps of check-ins. Cliccando sul bottone Salva si darà conferma delle preferenze e, finalmente, Facebook ritornerà come prima. Ovviamente, questa visualizzazione è valida solo per chi ha installato l’estensione: il proprio profilo, quindi, è sempre visibile dagli altri nella modalità Timeline.
Si tratta di un modo sicuro e reversibile: se si vuole la Timeline, infatti, basta selezionare le voci giuste o, in alternativa, disinstallare l’estensione dal proprio browser. SocialFixer, inoltre, consente di modificare altre impostazioni per personalizzare Facebook, come la possibilità di scegliere sfondi personalizzati ed altre funzioni di utilità. Inoltre, bisogna fare attenzione perchè sul Web circolano numerosi programmi ed applicazioni che non permettono di ritornare alla vecchia modalità del profilo, ma che, anzi, possono causare problemi come malware e spyware.