Ci sono lingue che esercitano un innegabile fascino su chi ama la scoperta di nuovi mondi. Una di queste è il norvegese, differente di certo dalle lingue latine ma particolarmente gettonata, forse proprio perché non tanto comune.
Ci sono diversi modi, e differenti strumenti, mediante i quali poter imparare tale lingua.
Uno è costituito dal sito www.imparare-lingue.eu che annovera, nel proprio catalogo, anche il norvegese. Attraverso offerte, che vengono periodicamente rinnovate, lo studente avrà la possibilità di imparare lidioma stando comodamente a casa. Per utilizzare questo metodo sarà sufficiente registrarsi al sito e scaricare il programma. Il programma indicato contiene il corso, un dizionario, e anche le frasi maggiormente utilizzate. Inoltre, viene inclusa nel download anche la versione per pocket pc e per palmare (ottimo per chi utilizzi iPhone o iPad). Sono presenti anche test integrati per valutare il proprio grado di apprendimento.
Un altro sito offre la possibilità di imparare tale lingua ed è www.masteranylanguage.com che comprende anche il norvegese. Le prove, gli esercizi e lapprendimento dei vocaboli sono suddivisi a seconda del livello di conoscenza. Il sito contiene anche dei riferimenti a video grazie ai quali poter ascoltare la pronuncia e link per lacquisto di altri corsi e di prodotti collaterali.
Qualora la Norvegia sia davvero il vostro sogno potreste decidere di intraprendere un vero e proprio viaggio verso nord e iscrivervi anche ai corsi universitari dedicati agli studenti stranieri. Oltre 10.000 studenti hanno già fatto questa scelta, in quanto la Norvegia dà la possibilità anche di accedere a contributi e borse di studio conferiti dal governo centrale. Inoltre, sono previsti anche scambi e gemellaggi tra studenti di differenti Paesi. Costerà un po ma darà la possibilità di imparare davvero la lingua del nord.
Invece, con meno di 20 euro sarà possibile, allinterno del sito www.subliminali.it , scaricare gli mp3 grazie ai quali imparare la lingua a livello subliminale. Il sistema proposto allinterno di questo portale si basa sia sullipnosi sia sulla Pnl, ossia sulla proposizione di affermazioni positive che rafforzano ulteriormente la volontà e lo stesso apprendimento della lingua. Di certo questo metodo è vantaggioso per coloro che abbiano a disposizione poco tempo.
Un altro metodo, ormai collaudato è quello che utilizza il programma per Pc Rosetta Stone (www.rosettastone.it) rinomato e utilizzato anche dalle aziende per la realizzazione dei corsi. E un po più costoso rispetto ad altri metodi (il corso costa circa 180 euro) ma è un tipo di corso completo.
Infine, esistono i corsi tradizionali di lingue, che comprendono libri e cd audio; essi coniugano lo studio sul testo con gli esercizi di pronuncia. Tuttavia, questo metodo risulta efficace solo per coloro che vogliano davvero imparare la lingua, in quanto richiede metodo e costanza.
Come fare il latte di mandorle
Arriva il caldo e sei in cerca di una bevanda, che non sia la solita, dissetante e, possibilmente, non troppo calorica. Insomma, vuoi sapere come...
Read more