Fare cappelli di paglia è una di quelle cose che mia nonna mi ha trasmesso con profonda passione. Lei li realizzava per necessità, da giovane. L’amore per la paglia che all’epoca era anche un materiale prestigioso le è rimasta ancora oggi che ha novant’anni.
Per prima cosa gli attrezzi del mestiere: un ago da rammendo, un ago da tappezzeria, del grosgrain (che si compra in ogni negozio di mercerie) paglia di segale possibilmente di buona qualità e che non si rovini durante il lavoro, una stringa da spago.
Mia nonna mi ha indicato un contadino che le fornisce paglia di ottima qualità: ha realizzato molti cappelli usati da lei ma anche venduti nei mercatini di beneficenza ed oramai quel contadino è diventato il suo fornitore ufficiale. Non so dire, però, quanto possa costare paglia di questo tipo visto che ho mai avuto occasione di chiederlo a mia nonna. O meglio, lei mi ha sempre detto che comprando dal contadino anche verdure e frutta di diverso tipo, ha sempre pagato il conto unico senza distinguere le singole voci.
Indice Guida Gratis:
Quale paglia usare per fare un Cappello?

Per realizzare un cappello di paglia si utilizza una paglia molto resistente e dalla lunga trama tra un nodo e l’altro.
a
a
Come fare un cappello di Paglia bello
Mia nonna realizza i capelli intrecciando la paglia che lascia in ammollo per una notte e schiaccia per bene prima di iniziare ad usare: partendo da una trama iniziale realizza delle trecce che sono piuttosto schiacciate e vanno poi cucite lateralmente a spirale facendo in modo che si crei lo spazio necessario per la copertura superiore.
Finita la spirale centrale si procede con altre trecce che vengono accuratamente appiattite: dopo aver ritagliato un faldone rettangolare da un cartoncino, seguendo lo scheletro del cartoncino continua a cucire le trecce facendo in modo che il capo venga nascosto nella maniera giusta: viene così create la parte del cappello che andrà infilata in testa. Poi è la volta della vera e propria falda del cappello che sarà più o meno larga a seconda del tipo di cappello che si vuole ottenere. Procede sempre realizzando delle trecce che poi vengono cucite luna accanto allaltra. E un lavoro lungo e artigianale con un risultato altrettanto artigianale.
Ed è un lavoro che laiuta a passare tempo anche se, alla fine, il risultato non è di certo lo stesso che si può ottenere con una produzione che utilizzi macchinari moderno o che proceda tessendo la paglia piuttosto che cucendo trecce.
Con il grosgrain viene fermata la falda finale ma il cappello può anche essere decorato con nastri, fiori o simili a seconda del proprio gusto.
Io non ho la stessa pazienza ed abilità di mia nonna ma ci ho provato anche io e devo dire che il mio cappello ha lasciato molto a desiderare.
Il vantaggio, però, è quello di avere un prodotto artigianale a meno di dieci euro ma frutto di manualità ed abilità.
Come si dividono i cappelli di paglia?

In commercio è possibile individuare differenti tipologie di cappelli di paglia. Essi sono riassumibili in differenti categorie e sotto categorie:
- Cappelli di Paglia da Uomo
- Cappelli di paglia da donna
- Cappello di paglia da bambino
- Cappelli di paglia da cerimonia
- Cappelli in Paglia Panama
- Cappelli in Paglia a Fiori
- Cappello di paglia con Disegni
Le migliori marche di cappelli di Paglia

Online, sui vari marketplace e ecommerce, è possibile acquistare sia cappelli di paglia all’ingrosso, sia trovare marche di capelli di paglia prestigiose, che offrono ai propri clienti grande qualità. É il caso delle due aziende italiane Doria 1905 e Borsalino, che offrono ai propri clienti, cappelli fatti a mano.
I cappelli Doria, così come quelli Borsalino, cambiano ogni stagione estiva. Fra i loro modelli, è possibile trovarne di davvero originali. I prezzi per questi cappelli, partono da