Come eliminare i contatti doppi dalla rubrica di Android è un problema che, prima o dopo, riguarda ogni possessore di smartphone.
Il registrare più di una volta un numero, la compresenza di diversi social, la sincronizzazione che spesso viene avviata automaticamente senza rifletterci troppo e la nostra rubrica appare drammaticamente ingolfata, di contatti duplicati quando non triplicati.
Vi siete stancati di dover fare i conti con i moltissimi contatti (ecco come condividere dei contatti con l’app Contactbox) ripetuti e con altri che, invece, risultano essere sconosciuti o senza numero di telefono o indirizzo mail? Ecco come procedere per evitare che tutti questi problemi possano presentarsi in maniera costante e fastidiosa.
Indice Guida Gratis:
Come cancellare i contatti doppi dalla rubrica
Evitare la sincronizzazione con Gmail
Gli ultimi modelli di dispositivi mobili con sistema operativo Android purtroppo hanno una rubrica del telefono collegata alla rubrica di Gmail (come amplicare le funzionalità della rubrica di Gmail): che cosa comporta questo?
Questo fa nascere i problemi prima citati, ovvero contatti doppi o tripli e contatti senza alcun tipo di informazione.
Per poter evitare che questo accada, bisogna scollegare l’aggiornamento ed il collegamento delle due rubriche.
È necessario prima recarsi nelle impostazioni, e successivamente nella schermata del proprio account di Googl e nelle sue voci.
In questa schermata è necessario semplicemente eliminare la spunta attiva sulla voce dei contatti: in questo modo l’aggiornamento automatico della rubrica del telefono verrà completamente rimosso, e i contatti inutili verranno completamente eliminati, o per meglio dire si eviterà che questi si installino sul telefono automaticamente.
La rubrica unica sul proprio telefono
Se volete avere un’unica rubrica, o per meglio dire rimuovere i vari contatti doppi, dovete semplicemente recarvi sulla rubrica del telefono, e successivamente nelle impostazioni: giunti a questa schermata dovete premere sull’opzione che riguarda la visualizzazione dei contatti nella rubrica stessa.
Bisogna dunque scegliere che tipo di contatti si vogliono visualizzare nella nostra rubrica: per poter scegliere che contatti vedere, basterà semplicemente selezionare e deselezionare le varie voci, come ad esempio i contatti di Skype o Whatsapp.
In questo modo sarà possibile eliminare i contatti doppi, visto che questi sicuramente saranno visualizzati in maniera separata.
Come eliminare ed evitare che nella rubrica ci siano contatti vuoti
Per far questo, ovvero evitare che il vostro telefono sia troppo ricco di contatti vuoti, dovete semplicemente recarvi sulle opzioni di Gmail, e scegliere la voce “Aggiungo io manualmente i contatti”.
Tale opzione vi permette di evitare che un contatto, al quale mandate magari una sola mail, venga aggiunto automaticamente alla rubrica del telefono.
Inoltre, per fare pulizia dei contatti vuoti, entrare col vostro telefono nella rubrica di Gmail, poi nella schermata degli altri contatti e successivamente eliminateli tutti, in maniera tale che i doppi, tripli ed i contatti vuoti vengano eliminati definitivamente.
Duplicate Contact Manager
Con questo programma, completamente gratuito, potrete eliminare completamente i contatti doppi o vuoti dal vostro telefono.
Dovete semplicemente installare tale applicazione, disponibile nel Play Store, e dopo aver scelto la voce “Duplicate Remover“, potrete eliminare ogni singolo contatto doppio.
Ecco dunque, alcuni consigli, per evitare che la vostra rubrica divenga un accumulo di doppioni e contatti inutili.