La passione per il cibo etnico sta conquistando sempre più persone, infatti si stanno moltiplicando i ristoranti di tantissime nazionalità diverse dalla nostra: cinesi, giapponesi, coreani, indiani, etiopi, messicani e cubani.
La cultura culinaria straniera ci sta letteralmente assorbendo, portandoci ad essere buone forchette non solo della splendida e superba cucina italiana, ma anche di tutte le altre cucine sparse nelle varie località del mondo.
In particolare, vorrei soffermarmi sui ristoranti cubani di Roma, perchè ho notato che, tra tutti i ristoranti, questi sono i meno menzionati e, a tal proposito, vorrei esaltare le bontà di un paese caldo e carico come Cuba:
1) Il primo ristorante del quale vi parlo è “El Cubano”, si trova in Via Siderno 50, in zona Appia. Si tratta di un ristorantino intimo, dove è possibile ascoltare musica cubana e degustare specialità cubane come la frittura di banane verdi, oppure delle patate ripiene di carne, oppure ancora una frittura di yuca (ovvero di una radice simile alla patata). Il servizio è impeccabile e caratterizzato da un personale sempre sorridente e, con circa 15-20 a testa, potrete passare una serata all’insegna del divertimento e della buona musica.
2) Un altro ristorante cubano che merita di essere citato è “La Bodeguita Del Malecon”, che si trova in Largo Del Teatro Valle 4, nel pieno centro di Roma.
In un’atmosfera tipicamente cubana, con luci soffuse e tanta buona musica, sarà possibile gustare ottimi Tapas accompagnati da un Mojito unico, che vi permetteranno di passare una serata indimenticabile in compagnia dei vostri amici, spendendo davvero pochissimo (circa 15). Gradita la prenotazione, che potrete effettuare al numero 0668134744.
3) Il terzo ristorante cubano si chiama “El Caiman”, in Via Alessandro Volta 36, in zona Testaccio. L’accoglienza è davvero perfetta e, tra musiche cubane e un personale esclusivamente cubano, potrete passare una serata immergendovi in questa splendida cultura e assaporando piatti tipici, ovvero favolosi assortimenti di carne e di pesce e, inoltre, vi sarà data la possibilità di provare una delle specialità di Cuba: il sigaro cubano! Il tutto con soli 20 a testa, lasciandovi ricordi davvero piacevoli!
4) “Mister Frank”: Ristorante cubano situato in Via Frezza 43, zona Flaminio. Si tratta di un ristorante caratterizzato dai colori e dalle musiche di Cuba dove, con circa 15, tra le specialità possiamo assaggiare le squisite Madgalenas, la carne di maiale con la papaya, e tanto altro ancora.
Questi sono solo alcuni dei ristoranti cubani che la città di Roma è in grado di offrirvi, si tratta di posti splendidi dove potrete passare dei momenti interessanti e indimenticabili. Quella cubana è una cultura carica di energia e, scegliendo un ristorante cubano per le vostre serate, avrete la possibilità di calarvi in un mondo parallelo e di trascorrere qualche ora in compagnia di persone allegre, il tutto accompagnato da pietanze uniche e da una musica piena di ritmi latini!