Costruire un filtro per depurare l’acqua non e’ facilissimo ma con l’aiuto di un adulto anche un bambino puo’ eseguirlo magari anche divertendosi.
Purificare l’acqua che ci giunge direttamente nelle nostre abitazioni e’ diventata una priorità per garantire ai nostri bambini un’ acqua pulita, potabile e priva di inquinamento. Il filtro servirebbe a rendere più pulita l’acqua che arriva dalle conduttori nel nostro rubinetto. Questo include l’acqua della doccia , del bagno ecc.
Dobbiamo sapere che c’e’ un sistema molto antico ma molto efficace ed economico per costruire un filtro d’acqua direttamente a casa nostra.
Gli strumenti necessari sono:
- un secchio di plastica,
- un connettore da mezzo pollice,
- un tubo con attacco doppio ossia maschio e femmina,
- una guarnizione in gomma,
- della sabbia che si può trovare vicino al mare ma anche in negozi specializzati,
- un po’ di ghiaia non più grossa di un pisello,
- un trapano elettrico,
- del carbone di legna.
Indice Guida Gratis:
Come costruire un filtro per depurare l’acqua a casa

Come prima cosa e’ necessario pulire un secchio e asciugarlo in modo che non lasci nessuna impurità con un panno liscio. Sul fondo del secchio verranno praticati dei piccoli fori collegando un tubo connettore per drenare le impurità.
Bisognerà in un secondo momento riempire il fondo del secchio con della ghiaia che verra’ coperta da una asciugamano di spugna che servirà per una filtrazione supplementare. Il panno verra’ poi coperto con 4 pollici di sabbia sulla quale verra’ posizionata un’altra spugna.
Il carbone di legna verra’ messo uno strato sopra la ghiaia, e un altro sopra la sabbia.
Come gestire le acque reflue
Le acque reflue dovranno essere versate nel secchio. Bisognerà attendere un po’ di tempo affinchè l’acqua si filtri in modo naturale e senza accelerare il suo percorso.
Il recipiente che verra’ messo sotto il secchio dara’ a poco a poco l’acqua filtrata che se servirà per un uso igienico e non avrà bisogno di bollitura, se invece si userà come acqua da bere ricordate che bisognerà bollirla per essere certi di non andare incontro a qualche infezione. Io personalmente ho vissuto questa esperienza andando in campeggio e seguendo dei corsi di sopravvivenza.
Devo dire che non ha sicuramente il sapore dell’acqua in bottiglia ma e’ sempre meglio che morire di sete. Il prezzo e’ veramente irrilevante in quanto sono tutte cose che troviamo a portata di mano nelle nostre case.
Se non si hanno comunque il prezzo va intorno agli 8 euro. Un’altro discorso e’ avere un laghetto pulito per i tuoi pesciolini . In questo caso andrà comprato il set Koi pond filtro ,una vera garanzia per la pulizia del tuo laghetto. Ottimo per piccoli spazi acquatici da filtrare, un’ innovazione nel campo del filtraggio naturale senza dover spendere una fortuna in quanto il filtro presenta tre camere adatto per piccoli giardini acquatici, ad un prezzo modico di 380 euro. Non vedo svantaggi nel costruire con le proprie mani un filtro per l’acqua, se non quello di non avere una certezza assoluta della sicurezza igienica del prodotto.