Sempre più spesso comunichiamo tramite chat e sempre più spesso, nella selva di conversazioni che abbiamo aperte o che abbiamo condotto, fatichiamo a ritrovarne una che, improvvisamente, ci serve andare a ripescare.
Nelle righe successive andrò, infatti, ad illustrarti tutto ciò che è possibile fare per recuperare una chat di Facebook.
Indice Guida Gratis:
Come ritrovare una chat di Facebook
L’operazione non è impossibile e prevede una duplice possibile soluzione.
Da un lato un metodo contempla di frugare tra le conversazioni archiviate dall’altro, soluzione ancora più radicale, quella di effettuare un download di una copia di backup di tutto quanto condiviso e pubblicato sul social dal momento della propria iscrizione,
Naturalmente entrambe le soluzioni sono adottabili sia via web che mobile, semplicemente utilizzando il browser Web con cui siamo soliti navigare in rete.
Recuperare chat Facebook dalle conversazioni archiviate
E’ importante sapere, parlando di conversazioni archiviate, che tutte le tue chat, anche quando non le vedi più in primo piano, siano fedelmente conservate dall’amato Facebook, e siano disponibili alla rilettura quando vuoi.
Una volta logato, sarà sufficiente digitare in alto a destra in corrispondenza dell’icona del fumetto e dal menù a comparsa selezionare la voce Mostra tutti. A questo punto prosegui la tua ricerca cliccando su Altro, situato a sinistra. nella parte superiore e successivamente sulla la voce Archiviati, ottenendo l’elenco di tutte le conversazioni che hai condotto o i messaggi che hai spedito o ricevuto.
Scorrendo la lista, flegga sulla chat di tuo interesse, prima di utilizzare un pulsante simboleggiante una piccola freccia all’insù’ e che rappresenta l’opzione Annulla archiviazione. Questo trasferirà la conversazione stessa all’interno dell’area principale del social, dove vedi gli ultimi messaggi scambiati in ordine temporale.
Inoltre puoi procedere al recupero anche andando in Archiviati, scegliendo la conversazione e ponendo il cursore al di sopra di un disegno a forma di ingranaggi, che si trova in alto . Poi proseguite con la voce Annulla archiviazione proposta dal menù che si apre. Anche questa soluzione prevede che una volta annullata l’archiviazione, la conversazione verrà spostata nella sezione principale del social, dove dalla quale solitamente visualizziamo i messaggi scambiati con gli altri utenti.
Recuperare chat Facebook dalla copia di backup
Qualora la ricerca non sia risultata soddisfacente, puoi anche provare attraverso un back up dei contenuti del tuo profilo. Questo ti consentirà di accedere anche off line a tutti i contenuti, video e foto che tu abbia pubblicato o ricevuto da amici.
Consultando, inoltre, l’apposita sezione di assistenza predisposta da Facebook, puoi ottenere maggiori informazioni e, in questo caso, ad esempio, conoscere quali siano a dati consultabili ed esportabili attraverso il download del proprio account.
Per operare secondo questa procedura, occorre, tramite la barra colorata di blu posta in alto, utilizzare la voce Impostazioni. proposta nel menù che verrà presentato, per poi scegliere successivamente l’opzione Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook contenuta nella sezione presente nella barra laterale a sinistra per poi utilizzare Avvia il mio archivio.
A questo punto, per ovvi motivi di sicurezza, Facebook domanderà di inserire la tua password, prima di fare Invio, digitare su Avvia il mio archivio e infine su OK.
A questo punto verrà estratto un link al quale potrai scaricare, tramite la tua casella postale, il back up del tuo profilo,per un’operazione che potrebbe durare anche l’intera giornata.
Ricevuto il tuo archivio, potrai esaminarne il contenuto, risalendo anche alla conversazione che ti serve.