Pulire i binari di porte e finestre scorrevoli? Un compito che, di tanto in tanto, va correttamente realizzato. Una casa in ordine, infatti, comporta necessariamente di occuparsi anche di quegli elementi che spesso, troppo spesso, vengono colpevolmente trascurati.
Esempio classico quello di porte e finestre scorrevoli. Elementi di grande effetto, grande praticità, in grado di farci risparmiare spazio, trovando una soluzione anche nelle situazioni più anguste, ma non per questo non da manutenere con un minimo di periodicità.
Indispensabili per un corretto scorrimento, infatti, i binari sono, per loro natura, fortemente soggetti ad accumulare sporco e polvere. Un problema non solo di natura igienica o estetica( difficile che ad un ospite cada l’occhio in quello stretto pertugio), ma anche in grado di condizionare fortemente la funzionalità della porta stessa o della nostra finestra.
Vediamo allora due metodi veloci e pratici per pulire i binari, ottenendo risultati più che soddisfacenti.
Indice Guida Gratis:
Come pulire i binari di porte e finestre con il detersivo
Uno dei metodi più efficaci richiede semplicemente del sapone per lavastoviglie. Per quanto possa sembrare un facile ripiego, il sapone rimane sempre uno dei migliori prodotti utilizzabili, soprattutto in relazione all’assoluta non dannosità rispetto a tanti altri prodotti.
Innanzitutto sarà utile eliminare lo sporco più grande, accumulatosi nella stretta canalina, aiutandosi con un piccolo aspirapolvere. Solo dopo questa prima fase, conviene usare il sapone, o meglio, il preparato realizzato con acqua tiepida e qualche goccia di sapone, che spruzzerete utilizzando un qualunque flacone spray.
Come pulire i binari con aceto e bicarbonato di sodio
Altro metodo altrettanto efficace quello che vede l’impiego di aceto e bicarbonato di sodio. Anche in questo caso l’ideale sarebbe quella di aspirare lo sporco più grande.
Poi sarà il momento di cospargere tutte le guide con abbondante bicarbonato di sodio. Impiegatene una buona quantità, visto che i binari dovrebbero esserne quasi ricoperti. A questo punto è il momento di usare l’aceto. Sempre con l’aiuto di un flacone spray, spruzzatelo, in modo da formare una sorta di pasta che andrà rimosso con un panno umido.
Qualora lo sporco sia particolarmente incrostato, e non riusciate a rimuoverlo del tutto, potrete ripetere l’operazione per quante volte sia necessario, aiutandovi eventualmente con un pennellino.
Cura e manutenzione delle guide
Anche se abbiamo visto che la pulizia delle guide di porte e finestre rappresenta un”operazione abbastanza semplice, un minimo di attenzione periodica potrebbe rendere la pulizia ancora più agevole. Da questo punto di vista fondamentale l’evitare che lo sporco si accumuli fortemente, rendendo poi la sua rimozione molto più complessa.
Una semplice manutenzione dei binari delle porte e finestre di casa prevede l’assicurarsi innanzitutto che le stesse si chiudano correttamente, pulendole almeno un paio di volte al mese. Anche in questo caso basterà miscelare un po’ di sapone con l’acqua, spruzzando poi sui binari questa soluzione casalinga.
La lubrificazione delle guide è poi un’altra piccola attività di manutenzione che bisognerebbe assumere la buona pratica di compiere con costanza se volete che i serramenti facciano il loro dovere e funzionino perfettamente.
Decine i prodotti in commercio per eseguire la lubrificazione delle rotaie. Prodotti che dovrete utilizzare in modo generoso, per poi rimuoverlo con molta delicatezza, facendo in modo che il lubrificante raggiunga anche le parti di più difficile accesso.
Non scordate, inoltre, di spruzzare il prodotto nel foro laterale di porte e finestre, in modo che lo stesso operi anche sulle ruote all’interno di porte e finestre. Anche in questo caso rimuovete poi tutto con un panno asciutto.
Importanza della pulizia e lubrificazione delle rotaie
Potremmo approfittare di ogni volta che ci occupiamo della pulizia dei vetri, per dare un’occhiata anche a porte, finestre e binari relativi.
Il loro buono stato è necessario, infatti, affinché porte e le finestre si chiudano correttamente. In caso contrario, oltre al fastidio di grandi e piccoli spifferi, anche le nostre bollette potrebbero risultare molto più elevate.
Insomma porte e le finestre scorrevoli rappresentano davvero un toccasana per chi lamenta problemi di spazio, permettendo sempre o quasi l’inserimento di una porta in un piccolo bagno cieco o l’apertura di una finestra in un ambiente particolarmente angusto, di contro, però, richiedono un pizzico di attenzione in più.