Se incuriositi dal titolo vi siete fermati, domandandovi come preparare il plumcake al vino rosso, bene, mettetevi comodi, questa è la guida che senza ombra di dubbio fa per voi. Difficile, infatti, che non siate rimasti conquistati all’idea della sofficità tipica del plumcake che, in questa versione, si accompagna ad una spruzzata di buon vino rosso (in questa ricetta trovate il Sangiovese, ma nulla vi vieta di utilizzare ciò che avete in dispensa). Ma credeteci, prepararlo ne vale la pena.
Sicuramente questo dolce potrà sembrarvi alquanto singolare, ma è una golosità tutta da gustare assieme ad un ottimo passito. Ha un gusto avvolgente, corposo ed è adatto per riscaldare i freddi pomeriggi invernali.
Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e iniziate a realizzare questo plumcake al vino, un dolce che sorprenderà i vostri commensali, conquistandoli per il sapore inconsueto quanto gradevole.
Indice Guida Gratis:
Come preparare il plumcake al vino rosso: cosa serve
Ingredienti:
200 g. di burro
230 g. di zucchero semolato
4 uova
250 g. di farina 00
30 g. di cacao in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
Una bustina di lievito per dolci
90 g di Sangiovese
Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Mettete in una terrina il burro assieme allo zucchero e sbattete il tutto a lungo con una frusta fino ad ottenere una crema ben omogenea.
Incorporate le uova, avendo cura di inserirle una alla volta e sbattete ancora il composto per qualche minuto. Prima di aggiungere l’uovo successivo, assicuratevi che il precedente sia stato inglobato alla perfezione.
Unite la farina setacciata assieme al cacao e al lievito in polvere. Aggiungete la cannella macinata e mescolate ancora gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
A questo punto l’impasto avrà assunto un aspetto uniforme, ma, di contro, dovrebbe presentare una consistenza molto dura. Diluitelo con il vino rosso nelle dosi previste.
Imburrate uno stampo per plumcake e versateci dentro l’impasto. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga e infornatelo a forno già caldo a 180°C. Dopo circa quaranta minuti il vostro plumcake al vino sarà pronto per esser sfornato. Toglietelo delicatamente dallo stampo e, prima di servirlo, ovviamente, lasciatelo raffreddare su una griglia.
Servite il dolce ancora tiepido dopo averlo cosparso con zucchero a velo.