Come ormai ben noto a tutti, il più popolare dei social network, Facebook, ha compiuto da poco dieci anni.
Una ricorrenza festeggiata con un regalo per tutti gli utenti: un filmato che racchiude tutti i momenti salienti della propria vita “social”: messaggi, citazioni, giochi, foto…
Qualcuno, però, potrebbe voler cambiare qualcosa ( o molto) di quanto compare nel filmato, compresi naturalmente immagini di ex partner, foto ridenti con ex amiche indesiderate o comunque qualsiasi ricordo che oggi vorremmo dimenticare. Ecco come fare.
Indice Guida Gratis:
Come creare o modificare video Facebook
La prima cosa da fare è quella di connettersi al proprio profilo Facebook e cercare la pagina lookback.
Qui, da qualche giorno, è stato introdotta, in alto a destra della pagina, una nuova funzione attraverso il pulsante “modifica“.
Una volta cliccato, il social vi restituirà una griglia che riporta le quattro sezioni in cui è teoricamente diviso il filmato “Uno sguardo al passato di ciascuno“.
Le voci, di base, prendono in considerazione il proprio “debutto” su Facebook; i post che hanno ricevuto il più alto numero di “mi piace”; le immagini caricate e una ulteriore griglia di foto.
Come faccio a cambiare il video di Facebook
Partendo dalla prima delle voci, sarà necessario selezionare tre immagini che, in qualche modo, richiamino alla propria mente gli esordi sul social network.
Dopo esservi sforzati di rammentare i primi passi, quindi, è il momento di dare spazio ai post che hanno trovato maggior approvazione da parte dei propri amici. Qui potrete procedere scegliendo quattro foto o quattro messaggi tra quelli che risultano a disposizione e che sono, ovviamente, quelli che hanno ottenuto un più alto numero di pollici alzati. Difficile, quindi, non individuare almeno un paio di post ai quali siate legati in modo particolare.
Per quanto riguarda le foto, invece, Facebook permette una scelta un minimo più ampia, dando la possibilità di selezionarne nove che si ritengono particolarmente significative per raccontare quella che è stata la propria esperienza social e per far capire meglio caratteristiche e momenti salienti vissuti dal proprio profilo.
A questo punto manca solo l’immagine di sfondo che è costituita da un maxi-collage formata da almeno 38 foto scelte da quelle postate sul proprio profilo. Una sorta di cornice digitale dei momenti da ricordare che hanno segnato, in positivo, la propria esperienza.
Come potrete vedere tutte le modifiche apportate saranno visibili in tempo reale, permettendo in questo modo di modificare il video fino a che non si sia ottenuto il risultato che più ci rappresenta.
La scelta automatica del social, infatti, giocoforza non può sapere quali foto e quali post possano all’utente ricordare momenti non particolarmente felici o che si vorrebbero cancellare.
Editando in maniera personale il proprio filmato, tutti potranno realizzare il proprio video ideale, potendo comporlo solo con le esperienze e i ricordi più piacevoli della propria vita “sociale”.
Cliccando il tasto aggiorna si potrà immediatamente visionare la propria versione definitiva del video e, naturalmente, ottenuto finalmente il risultato che ci attendevamo, poterlo condividere immediatamente con tutti i propri amici.