Sei in cerca di programmi che possano tenere attiva la tua mente? Di applicazioni che, divertendoti, possano stimolare il cervello, mantenendolo giovane?
Il web, lo sappiamo, offre molte informazioni, persino l’ enciclopedia più nota del Pianeta. Le informazioni indubbiamente contribuiscono a formare le opinioni, a mettere in discussione le nostre certezze. Tuttavia, per migliorare la nostra intelligenza, vi sono anche altri strumenti che il web offre.
Avete presente il “Brain Training” visto sulle consolle mobili della Nintendo? Ecco, in questa guida vedremo come allenarci con qualcosa di molto simile ma di accessibile su un numero maggiori di device (Pc, smartphone e tablet).
Indice Guida Gratis:
Come funziona Luminosity
Luminosity è un’applicazione web che offre giochi e attività che si concentrano su diverse aree cognitive, come la memoria a breve e lungo termine, la flessibilità cognitiva e la velocità di elaborazione. L’app offre anche una serie di test che aiutano a valutare le abilità cognitive dell’utente e a monitorare i progressi.
Come migliorare l’intelligenza con Luminosity
Il sito di cui stiamo parlando risponde al nome di “Luminosity” (per avere maggiori info, qui trovi la scheda dell’app) che si propone, con metodo scientifico, di migliorare il nostro livello di memoria e di attenzione.
Prima di iscriverci, il sito ci chiederà, per ogni settore della nostra intelligenza (memoria, attenzione, problem solving, flessibilità, multi-tasking etc), alcune precisazioni finalizzate ad elaborare un percorso di allenamenti ad hoc.
Per esempio, in merito alla memoria ci verrà chiesto se vogliamo migliorare l’associazione di facce e nomi, la successione di elementi, gli elenchi di cose etc. Sull’attenzione, invece, le domande riguarderanno aspetti come l’imparare ad ignorare le distrazioni o il concentrarci su più di un compito in simultanea.
In merito alla reattività, Luminosity tende a lavorare sulla velocità con cui si reagisce agli stimoli, si rielaborano le informazioni etc. La flessibilità, invece, può riguardare l’abilità con la quale si passa da un compito all’altro, da una soluzione all’altra e via discorrendo. Non viene trascurato nemmeno l’aspetto del problem solving: fare stime accurate e veloci, proporre soluzioni ragionevoli e logiche e molto altro.
Fornite queste indicazioni possiamo iscriverci o con l’account di Facebook o fornendo nickname, mail (usa e getta) e la data di nascita. A conclusione dell’iscrizione potremo (ma anche no, non è necessario) precisare il sesso ed alcune informazioni utili ad inquadrarci meglio (es. quanto dormiamo per notte, a che ora del giorno siamo più produttivi).
Siamo pronti! Il portale ci accoglierà con un “test d’ingresso” fatto di varie prove, una per ogni area della nostra intelligenza da allenare: si partirà con la velocità, poi si proseguirà con la memoria e l’attenzione. Il pregio di questo sistema sta nel fatto che, ad ogni esercitazione, le prove cambieranno e verranno scelte tra più di 50 tipi diversi di allenamento. Concluse le prove, riceveremo un punteggio per settore ed uno generale e, successivamente, verrà elaborato un programma di allenamento ad personam.
Il programma di esercitazioni comprenderà 3-5 giorni, a seconda dei nostri obiettivi (cosa vogliamo migliorare del nostro cervello?) e potremo seguire i progressi tramite una serie di grafici che si aggiornano in tempo reale indicandoci, nel dettaglio, su quale aspetto di noi dovremmo lavorare di più.
Unico neo? Nella nuova versione di Luminosity il periodo di prova è stato rimosso e per provarlo è necessario sottoscrivere un abbonamento (da mensile a “lifetime”) per poter iniziare il proprio allenamento.