I video giochi sono un hobby divertente e appassionante per molti, ma sapevate che è possibile fare anche un bel po’ di euro giocando? Se volete sapere come guadagnare giocando a video-games, allora leggete questa nostra guida,
Sì,è vero! Ci sono molte opportunità per guadagnare soldi, soldi veri, con i video giochi. Sistemi che vanno dalla creazione di contenuti su YouTube o Twitch, alla partecipazione a tornei online, fino a diventare beta tester di nuovi giochi.
In questo articolo esploreremo alcune delle principali opportunità per guadagnare giocando ai video giochi e vi mostreremo come iniziare.
Indice Guida Gratis:
Come guadagnare sul serio giocando a video-games
Come premettevamo esistono molti metodi per guadagnare veri euro grazie alla nostra passione preferita, quella dei video-games. E potete farlo non solo giocando on line o partecipando a Tornei, ma anche insegnando ad altri a farlo o fornendo preziosi feed-back a chi li realizza.
Ecco allora come guadagnare davvero grazie ai video-games:
- Creazione di contenuti su YouTube e Twitch: Creare video e live streaming su YouTube e Twitch (vuoi trasmettere in diretta le tue partite su Twitch, con la nostra guida sarà un gioco da ragazzi) è un modo popolare per guadagnare con i video giochi (vuoi vendere un video-game al quale non giochi più? Ecco alcuni siti che fanno al caso tuo). Gli utenti possono monetizzare i propri video tramite la pubblicità, le donazioni e i contributi dei fan. Insomma…se avete una buona base di seguaci, sapete di quel che parlate e create contenuti interessanti avete un Mondo di persone che non aspettano altro e che vi regaleranno la possibilità reale di guadagnare una piccola fortuna e, perché no, farne un’autentica professione.
- Partecipazione a tornei online: Ci sono molti tornei online che offrono premi in denaro ai vincitori. Partecipare a questi tornei può essere, oltre al metodo più efficace di crescere in competitività, un ottimo modo per guadagnare soldi giocando ai video giochi. Ormai, con il decollo negli ultimi anni degli e-sports, in Rete esistono tornei un po’ per tutti i giochi che vi possano passare per la testa. Dai classici come il gioco di carte “Hearthstone” agli adrenalinici titoli di azione come “Fortnite” e “Call of Duty”, passando per autentici must quali Fifa o NBA 2K, difficile che non esistano almeno qualche decina di competizioni del video-gioco in cui volete cimentarvi.
- Beta testing: Un’altra opportunità per guadagnare soldi giocando ai video giochi è quella di diventare beta tester. I beta tester vengono utilizzati dalle società di sviluppo di giochi per testare i loro giochi prima del lancio ufficiale. I beta tester ricevono in genere una copia gratuita del gioco e un compenso per il loro lavoro. Partendo da Playtestcloud ai vari Beta Tester o Beta list, sono dozzine le piattaforme in Rete che reclutano smanettoni per testare la validità di un gioco. Di seguito trovate alcuni dei più importanti.
Quali sono i migliori siti di tornei di videogiochi dove poter vincere denaro
I giochi online stanno diventando sempre più popolari e competitivi. Con l’aumento della loro popolarità sono stati sviluppati molti siti di tornei online dove i giocatori possono competere tra loro per vincere premi in denaro.
Questi siti, quindi, offrono a chi pensa di essere davvero bravo o vuole diventare un gamer professionista, una concreta opportunità di mostrare la propria abilità e di vincere denaro reale giocando ai propri titoli preferiti.
In un settore affollato di opportunità ed in continua crescita, non è facile indicare quali siano i siti assolutamente da visitare. Tra i tanti, però, non è possibile non indicarne almeno qualcuno. Tra i tanti, ad esempio, in ordine assolutamente alfabetico, meritano una menzione particolare:
Battlefy:
Parliamo di uno dei siti di tornei online di videogiochi più popolari. Offre ai giocatori la possibilità di competere in una vasta gamma di giochi e di vincere premi in denaro. Il sito si presenta assolutamente facile da usare e offre una grande esperienza di gioco. Inoltre, Battlefy ha una grande community di giocatori che rende il gioco ancora più divertente e coinvolgente. Vai alla home di Battlefy.
Challonge:
Challonge è un sito di tornei online di videogiochi incentrato fortemente sul concetto di Comunità. Offre ai giocatori la possibilità di creare e partecipare a tornei con amici e di vincere premi in denaro. Il sito è molto user-friendly e offre un’esperienza di gioco fluida. Tante frecce nella sua faretra, ma come anticipavamo, il punto forte di Challonge è da ricercare in enorme Community di giocatori che rende il gioco ancora più divertente e coinvolgente, coniugando divertimento con aggregazione. A dimostrarlo la possibilità, oltre di organizzare Tornei ed eventi, anche di vere e proprie Community. Se vuoi saperne di più, ecco l’indirizzo del sito.
Faceit:
Si tratta di un sito di tornei online di videogiochi che offre ai giocatori la possibilità di competere in una vasta gamma di giochi. Il sito ha una grande community di giocatori, più di 20 milioni gli iscritti, ed è ben progettato per offrire un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente. Inoltre, FACEIT offre anche un sistema di matchmaking che consente ai giocatori di competere contro avversari dello stesso livello, al fine di realizzare incontri il più possibile equilibrati. Non manca neppure un sofisticato motore anti-cheat che bandisce chi gioca sporco. Per il sito, basta cliccare qua.
ESL Play:
ESL Play è un sito di tornei online di videogiochi che offre ai giocatori la possibilità di sfidarsi nei Mammasantissima dei videogames. Infatti se volete sfidare il Mondo a Fifa, NBA, ma anche a Mortal Kombat, Raimbow Six qui troverete pane per i vostri denti. E non mancano neppure blockbuster del mobile quali Brawl Stars o Clash of Clan. Seppure non a livello di altre piattaforme a livello di utenti, il sito conta ben più di 10 milioni di giocatori e ha dispensato 8 milioni di euro di premi, organizzando quasi 150 mila tornei. Se non bastasse ESL Play offre anche una vasta gamma di risorse per i giocatori, tra cui guide, tutorial e consigli per migliorare le loro prestazioni. Se voi conoscere Esl Play, parti da qui
Smash.gg ( o meglio Start.gg):
Per quelli cresciuti a pane e Dragonball o per chi ha fuso almeno una mezza dozzina di vecchi joystick in furiose partite a Tekken o ad uno dei mille Street Fighter il punto di riferimento obbligato è Smash.gg. Tanti, tanti e tanti tornei on line potendo scegliere (ma non solo) sui più famosi picchia duro o anche sbizzarrirsi in titoli quali Super Smash Bros o Rocket League. Tornei organizzatissimi e altamente competitivi, premi in denaro ed una giocabilità sempre all’insegna di fluidità e massime performances. Se volete farci un giro, lo trovate qua.
Toornament:
Toornament è un altro sito di tornei online di videogiochi molto popolare. Offre ai giocatori la possibilità di competere in molte categorie di giochi e di vincere premi in denaro. Il sito è ben progettato e offre un’esperienza di gioco fluida. Inoltre, Toornament ha una grande community di giocatori che rende il gioco ancora più divertente e coinvolgente. Se vuoi iscriverti, ecco il link.
UMG Gaming:
Non meno bellico, anche se più incentrato su titoli di guerra, UMG Gaming. Casa ideale degli amanti di Fortnite, Call of Duty, la piattaforma consente di mostrare le proprie abilità a possessori di Play 4, come Xbox One o Pc. Non manca neppure la possibilità di filtrare i propri competitors, potendo scegliere continente o Nazione preferita. Il sito, inoltre, dispone anche di uno store interno, dover poter acquistare prodotti di assoluto livello per ogni gamer che si rispetti, rigorosamente brandizzati Umg. Qui il sito istituzionale Umg.
Come guadagnare facendo il beta-tester di video-games
I beta tester sono essenziali per il processo di sviluppo di un videogioco. Non solo poiché permettono di avere un primo riscontro reale sull’appeal del prodotto, ma anche e soprattutto poiché permettono agli sviluppatori di raccogliere feedback sui bug, sull’esperienza utente e sulle funzionalità del gioco prima del lancio ufficiale.
Sono diversi i siti web che offrono opportunità per diventare beta tester di videogiochi. Ecco alcuni dei più importanti:
- Beta Testers: Beta Testers è un sito web che mette in contatto i beta tester con gli sviluppatori di giochi. Il sito elenca le opportunità di beta testing disponibili e consente ai beta tester di candidarsi per quelle che interessano loro. Vai al link
- Betabound: Altra piattaforma di beta testing che mette in contatto gli sviluppatori di giochi con i beta tester. Il sito offre opportunità di beta testing per giochi per PC, ma anche per console e dispositivi mobile. Qui trovi il link
- UserTesting: UserTesting è un sito web che offre opportunità di beta testing per una vasta gamma di prodotti, tra cui videogiochi. Gli sviluppatori possono utilizzare il sito per raccogliere feedback sui loro giochi da parte dei beta tester. Ecco il link del sito
- BetaList: BetaList è un sito web che elenca le opportunità di beta testing per i giochi in fase di sviluppo. Il sito offre anche opportunità di beta testing per altri prodotti, come app e siti web. Ecco l’indirizzo corretto
- Testbird: TestBird è una società di test di giochi mobile che offre opportunità di beta testing per gli sviluppatori di giochi. Il sito offre anche servizi di test di compatibilità per aiutare gli sviluppatori a garantire che i loro giochi funzionino su una vasta gamma di dispositivi. Qui trovi la versione in italiano della piattaforma.
- Playtestcloud: Ugualmente da segnalare Playtestcloud, immensa piattaforma che permette di diventare tester, promettendo guadagni più che interessanti ( un playtest e un sondaggio di circa15 minuti vengono retribuiti con quasi 10 euro) e un ampio catalogo di titoli, tanto da indicare trionfalmente come metà dei giochi di maggior successo dell’ App Store vedano un loro test di gioco.