Per gli habituè della vecchia Xbox, la Xbox 360 non è di certo un problema, ma per chi sbarca senza averci giocato sulla Xbox One l’accesso a Xbox live e al gioco on line, potrebbe riservare qualche interrogativo.
Ecco una breve guida per comprendere come muoversi nell’universo on-line con la creatura Microsoft.
Indice Guida Gratis:
Come giocare on line con la Xbox One
Come tutte le console della nuova generazione, infatti, anche la Xbox One consente di poter affrontare i propri amici o giocatori di tutto il mondo on line.
Inutile sottolineare, però, che per poterlo fare avrete bisogno di un collegamento internet e che la fluidità del gioco dipenderà principalmente dalla qualità dello stesso, anche se ormai tutti gli abbonamenti in giro assicurano, senza necessariamente disporre della fibra, prestazioni decorose.
Collegandovi on-line per la prima volta, qualora utilizzate un router wi-fi, dovrete inserire i parametri di accesso della vostra connessione internet o semplicemente collegare dietro la console il cavo ethernet necessario.
Questo, però non sarà sufficiente poichè Microsoft prevede (nonostante qualora vi iscriviate con un profilo nuovo e non con quello che utilizzavate per la Xbox 360, un mese di abbonamento gold gratuito), qualora vogliate sfidarvi on-line, la necessità di dover sottoscrivere un abbonamento che, secondo il proprio livello, propone l’accesso a contenuti e servizi diversi. Vediamoli nel dettaglio
Abbonamento Silver
È lo status di default, quello che, appena dopo esservi connessi, vi permette di scaricare e giocare con demo, comprare titoli a prezzi scontati, scaricandoli direttamente sul disco fisso della vostra console, o inviare messaggi ad amici. Di giocare on-line, però, non se ne parla.
Abbonamento temporaneo
Si tratta di un abbonamento che vi permette di giocare on-line, ma solo per un tempo determinato.
Lo si attiva, inserendo, ad esempio, i codici presenti in alcuni giochi, grazie al quale potrete usufruire della possibilità del multiplayer.
Abbonamento gold
Eccoci al profilo ambito da ogni giocatore che si rispetti. una volta inserito il codice, potrete giocare on-line senza alcun limite e, non meno importante, godere dei tanti vantaggi e iniziative promozionali rivolte agli utenti con il profilo “vip”. Un esempio? L’accesso ai Games with Gold, ottenendo 2 giochi gratis al mese e potendo beneficiare di una marea di sconti sui titoli più disparati.