Ogni abitazione ha bisogno di una caldaia e ne esistono davvero tante e di diversi tipi. Si può scegliere di installare una caldaia a condensazione, o una caldaia a pellet, anche scegliere una caldaia elettrica. Che scegliate una caldaia murale, o un termocamino ognuno ha bisogno della propria caldaia per scaldar l’ambiente e per produrre acqua calda. In questa guida vi spiegheremo come funziona la caldaia combinata, o caldaia ad accumulo.
La caldaia combinata è un apparecchio che produce acqua calda ad uso igienico-sanitario e per il riscaldamento della casa. Si tratta di caldaie che utilizzano un sistema a gas che scalda l’acqua della caldaia stessa, la quale viene successivamente fatta passare nelle tubature del riscaldamento e dei rubinetti dei sanitari.
La caldaia combinata è una tipologia di caldaia comoda per le piccole abitazioni, che consente un risparmio energetico ed economico notevole. Vediamo come funziona la caldaia combinata, di cosa si tratta e come mettere la tua caldaia murale combinata in funzione.
Indice Guida Gratis:
Come funzionano le caldaie combinate?
La caldaia combinata a gas serve a scaldare l’ambiente e l’acqua dei servizi sanitari. La caldaia funziona scaldando l’acqua ed entra in funzione solo quando si apre un rubinetto o si accende il riscaldamento.
Non serve che la caldaia combinata sia un apparecchio molto grande, anzi è solitamente una caldaia di dimensioni ridotte. Le dimensioni ridotte della caldaia combinata sono dovute al fatto che è un elettrodomestico che non deve fungere da serbatoio di acqua. La caldaia a combinazione, a differenza della caldaia a pellet, o della caldaia a condensazione consente per questo motivo un notevole risparmio energetico. Infatti la caldaia combinata scalda soltanto l’acqua necessaria e scalda solo quando serve. Il suo meccanismo di funzionamento permette quindi anche un risparmio economico, perché i consumi di conseguenza saranno inferiori.
La caldaia combinata è un elettrodomestico progettato per essere installato ad incasso nel muro in un luogo della casa che sia parzialmente protetto e privo di polveri, oggetti o materiali infiammabili.
Come installare la caldaia combinata?
Vediamo come fare per installare la caldaia a gas combinata che hai acquistato. Tutta la procedura è molto più facile rispetto a una caldaia a pellet, o ad una caldaia a gas, o ad una caldaia a condensazione.
- Prima di mettere in funzione una caldaia devi effettuare i collegamenti idraulici stabilendo la potenzialità termica dell’apparecchio e calcolando il fabbisogno di calore dell’edificio. La caldaia è alimentata dall’impianto elettrico, che ne permette il funzionamento grazie all’erogazione di energia elettrica.
- La caldaia combinata è collegata ad un impianto interno da dove proviene il combustibile (metano o GPL); una volta che controllata la pressione e la regolazione della stessa, deve essere sigillata la vite di regolazione. Tra la caldaia e l’impianto di riscaldamento di solito vengono montate delle valvole di intercettazione che consentono l’isolamento della caldaia dall’impianto.
Una caldaia combinata può funzionare con alimentazione a gas metano o a GPL. Nel caso di una caldaia combinata che funziona a gpl è necessario anche procedere a sostituire l’ugello del bruciatore. - Alla caldaia combinata è collegato l’impianto di evacuazione, costituito da canne fumarie collettive o camini singoli a tiraggio naturale e l’impianto di distribuzione del liquido di riscaldamento costituito da radiatori, serpentine a pavimento o a parete, l’acqua viene trasportata dall’impianto idrico alla caldaia attraverso l’impianto sanitario.
La vostra caldaia combinata ora installata è pronta a funzionare: provvederà sia al riscaldamento della vostra abitazione sia q fornire acqua calda al vostro impianto sanitario. Fate solo attenzione alla manutenzione della caldaia combinata: l’elettrodomestico infatti sul proprio libretto d’uso e manutenzione indica la periodicità con cui occorre effettuare controlli. Avvalendovi del personale specializzato e qualificato potrete verificare che la vostra caldaia combinata continui a funzionare al meglio.
Quali sono i tipi di caldaie combinate?
Esistono diversi tipi di caldaia combinata. Quali sono i differenti tipi di caldaia combinata però è presto detto: vediamolo insieme.
- Caldaie combinate senza tubo di scarico della canna fumaria o dispositivo di scarico, in questo caso l’evacuazione dei fumi di scarico avviene attraverso l’impianto di tiraggio costituito da un piano di cottura.
- Caldaie collegate a canne fumarie collettive o a camini singoli a tiraggio naturale per apparecchi a camera stagna provvisti di ventilatore nel circuito di combustione.
- Caldaie a tenuta stagna che hanno l’impianto di scarico e quello di prelievo dell’aria collegati all’esterno.
Cosa valutare se vuoi acquistare una caldaia combinata? Dovrai sempre tenere in considerazione quattro aspetti:
- Affidabilità dell’azienda costruttrice
- Che tipo di garanzia viene offerta e se il locale centro di assistenza è affidabile ed efficiente
- Consumo energetico dell’apparecchio
- Prezzo.
Quali sono le migliori caldaie combinate?
Tra le migliori marche di caldaia combinata sono da nominare la caldaia Vaillant, la caldaia Ferroli, la caldaia Beretta e la caldaia Baxi.
In particolare la caldaia Ferroli è prodotta dalla Ferroli, che è un’azienda che produce caldaie combinate murali in rame da incasso per esterno o interno. Si tratta di apparecchi che funzionano a flusso forzato, adatti al riscaldamento e alla produzione istantanea di acqua calda sanitaria. L’ottimo rapporto qualità/prezzo dei modelli presenti nel catalogo è uno dei motivi di successo e di diffusione delle caldaie Ferroli che produce caldaie combinate in grado di garantire consumi energetici contenuti e un risparmio sulle spese di riscaldamento.
Prezzo: Le caldaie Ferroli hanno prezzi che parte dai 450/500 euro e arriva a superare i 2000 euro. A seconda dei modelli della caldaia combinata scelta la differenza di prezzo è dovuta principalmente alle caratteristiche tecniche ed al consumo energetico registrato. Altri elementi che incidono sul prezzo della vostra caldaia a gas combinata sono il tempo di reazione intercorrente tra il momento in cui la caldaia entra in funzione e la fuoriuscita di acqua calda dal rubinetto e la potenza termica del riscaldamento e del sanitario, la portata d’acqua garantita e la potenza elettrica assorbita.
Caratteristiche: Alto livello tecnologico, elettrodomestici di fascia media che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.