Talvolta si ha la necessità di copiare un intero sito. Le ragioni? Magari abbiamo bisogno di esplorarlo off-line, forse vogliamo salvarlo per ricordo, probabilmente vogliamo studiarne l’architettura.
Quale che sia il motivo che ci spinge a ciò, il lavoro che ci si presenta innanzi è immane.
In questa guida vedremo come semplificarlo grazie ad un programma davvero completo.
Indice Guida Gratis:
Cos’è HTTrack Website Copier e a cosa serve
HTTrack Website Copier è un software gratuito e open-source che consente di scaricare interi siti web per la navigazione offline.
Con questo strumento, gli utenti possono creare una copia completa di un sito web, compresi file HTML, immagini, stili CSS e script JavaScript.
È utile per archiviare siti web per un accesso offline, effettuare back-up di siti, o analizzare la struttura di un sito per fini di sviluppo o ricerca. HTTrack permette agli utenti di navigare nel sito scaricato come se fosse online, anche senza una connessione Internet attiva.
Come copiare un sito o farne una copia con HTTrack Website Copier
- Stiamo parlando di “HTTrack Website Copier” ( qui trovi il sito e tutte le varie versioni scaricabili). Installiamo ed avviamo il programma.
- Dopo la schermata di benvenuto, verremo invitati a creare un nuovo progetto di backup: diamo un nome ed una categoria al backup ed indichiamo in quale directory fisica salvarlo.
- In seguito stabiliamo cosa vogliamo salvare: il sito intero, il sito comprensivo delle pagine linkate, tutto insieme o in file separati?
- A questo punto inseriamo l’url e, se richiesto, i dati di log-in.
- Procediamo: il programma ci chiederà anche diverse ore di attesa (dipende dalla grandezza del sito) ma il risultato sarà davvero spettacolare.
- Anche se il sito di origine non esisterà più nel frattempo, sul nostro computer ne avremo una copia identica da poter studiare nei minimi dettagli.
- Utile anche nei casi in cui l’hosting del sito non abbia predisposto un sistema di esportazione dei dati caricati, vero?