Tra i siti studiati appositamente per permettere di incontrare altra gente (e magari tra queste l’anima gemella) va considerato un social network che molti conosceranno: si tratta di Zoosk, che ha un’applicazione “ad hoc” su Facebook. Ma se è vero che la curiosità spinge molti a provarla, capita anche di doversi stancare di ricevere notifiche e di voler fare un passo indietro rimuovendola. Vediamo quindi come fare.
Il processo per eliminare Zoosk non è proprio dei più intuitivi, a causa della “sagacia” dei creatori che hanno fatto per bene il loro lavoro: quello di cercare fino in fondo di far desistere gli iscritti dal doversi rimuovere dalla lista.
Ora, con le nuove regole sulla privacy legate a Facebook, un primo metodo per ottenere il blocco dell’applicazione è quello di andare sulla pagina ufficiale, cercando Zoosk inc. nella barra dei contatti e cliccando sul gruppo con più fan in assoluto (è inequivocabile). Ora basta cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che figura accanto al tasto “messaggio”.
Dal menù a tendina potremo scegliere l’opzione “Blocca l’applicazione”. Non si tratta di una vera e propria cancellazione, ma rassicura comunque l’utente sul fatto che non riceverà più sgradite messaggi nella chat e relative notifiche.
Accanto a questa soluzione (pur valida), è consigliata quella che rimuove, dal proprio profilo personale, l’applicazione nella maniera completa. Molti plugin per Facebook sono in grado, infatti, di “ritornare” eludendo il blocco con vari stratagemmi: possono infatti proporre applicazioni secondarie che sembrano svincolate dalle prime, per poi, una volta installate, ottenere il ripristino. Inoltre, spesso bloccare un’applicazione permette, ad esempio, ai creatori di continuare a inviare richieste per quest’ultima, per effetto del fatto che questa non è stata completamente rimossa.
Ecco la soluzione definitiva: dalla home page, cliccando sulla freccia rivolta verso il basso, apriamo il menù a tendina e scegliamo “impostazioni account”. Quindi, nella pagina che si apre, selezioniamo la voce “applicazioni” (presente sulla colonna sinistra). A questo punto comparirà un elenco di tutti i programmi che abbiamo installato su Facebook: noi dobbiamo cercare sulla lista Zoosk, e cliccare alla destra della riga corrispondente sulla voce “modifica“.
Oltre ad “espandersi” mostrando varie opzioni riguardanti la privacy, il programma ci mostrerà il tasto “rimuovi applicazione”: noi ci clicchiamo ed aspettiamo che compaia una finestra che ci fa la seguente domanda: “Confermi di non voler più utilizzare l’applicazione Zoosk?”. Prima di cliccare conferma, mettiamo la spunta sulla casella “elimina ogni attività di questa applicazione”, e quindi diamo l’ok affinché Zoosk non faccia più parte del nostro profilo Facebook.