Uno dei metodi migliori per studiare gli eventi storici è quello di ricorrere ad un atlante storico che illustri gli eventi dell’umanità per aree geografiche e/o per epoche.
Nonostante parlando di atlante, la nostra mente corra immediatamente alla geografia (vuoi studiare geografia online? Ecco uno strumento che ti può aiutare) e ad una serie di cartografie relative ad una nazione o una regione, negli ultimi anni è cresciuta la considerazione e l’utilizzo di un analogo sussidio a vantaggio dell’apprendimento della storia. Disponendo, in tale modo, di un compendio che consente visivamente, ed in maniera immediata, di osservare la cronologia degli eventi.
Potendo più agevolmente così intuirne cause e conseguenze degli eventi. In questa guida vedremo come utilizzare un’importante risorsa online, gratuita e costantemente aggiornata, al posto dei classici atlanti storici cartacei.
Indice Guida Gratis:
Come utilizzare un atlante storico online
Avviamo il nostro browser e dirigiamoci sulle pagine di “Cronologia” (qui potete trovare la Home del sito) e scegliamo da quale sezione partire. Andando nella sezione “Dal Big-Bang al 2008” potremo scegliere il periodo e leggere i grandi temi connessi all’epoca scelta mentre in “Storia-Fatti-Personaggi” è possibile, scelto il periodo e l’anno, analizzarne i fatti ed i personaggi più importanti.
Tra le sezioni tematiche, è presente una nutrita sezione di biografie, di riassunti dei vari periodi d’Italia e di altre parti del mondo, e una sezione di svariati argomenti ed approfondimenti.
Completa il tutto un motore di ricerca interno che consente di scovare l’anno, il fatto, il personaggio di nostro interesse nell’immensa mole annotata nel sito. Da segnalare, infine, la possibilità di contribuire sia con articoli propri che con libri dai quali verranno estratti diversi degli approfondimenti pubblicati.