Avere un trucco sempre perfetto non è semplice, soprattutto per chi sta fuori tutta la giornata. In particolare il trucco occhi è quello che riguarda la zona più delicata del viso, e in cui è possibile incorrere in piegoline o stacchi di colore, derivanti da prodotti troppo economici, o dal fatto di essere in giro da molte ore.
Ecco perché per avere un trucco perfetto occorre aver preparato un buon make up la mattina, portando con sé una piccola trousse con loccorrente (minimo) per un ritocco al volo.
Le regole da seguire per preparare un perfetto make up sono pochissime.
La prima è lavare il viso con dellacqua fredda che riattivi la circolazione, liberando i pori dal sebo che si è formato durante la notte. Si passa poi al trucco, stendendo una buona crema.
Lideale sarebbe stendere il primer, che è la crema base dei professionisti del makeup: si usa per livellare la pelle, riempiendo tutte le imperfezioni e facilitando la stesura del fondotinta, che dovrà avere un effetto opaco, ma quasi trasparente; dunque, privo di piegoline.
Lattenzione particolare va riservata agli occhi.
Le sopracciglia sono la prima cosa. Folte o sottili, devono essere in armonia con i tratti del viso, sempre in ordine e prive di pelucchi intorno. Prima di truccare locchio va passato il piegaciglia, soprattutto agli angoli, per rialzare la palpebra e rendere locchio più intenso. Per chi ha ciglia molto corte, il suggerimento dei make up artis è quello di aggiungere delle ciglia finte, ma solo qualche ciuffetto verso lesterno.
Lombretto: in genere si suggerisce un ombretto tortora o poco più scuro verso lesterno, per intensificare lo sguardo, e uno chiarissimo verso linterno, per illuminare e ingrandire locchio. Questo è un colore base, indipendentemente dal colore degli occhi o dei capelli. Se sfumiamo la tonalità più scura verso langolo otterremo un effetto luminoso ma senza apparire dei pierrot. Lo stesso va fatto con la matita, soprattutto se il trucco è da giorno. Per la sera, va bene anche leye liner. La matita, di colore scuro, va passata dalla metà della palpebra fino alla fine dellocchio, tenendo locchio un po tirato verso lalto.
Se abbiamo occhi chiari, possiamo giocare anche con tonalità dal glicine al rosato, o decidere di stendere come base un ombretto cremoso e sopra quello in polvere, ma lo stacco tra i due è fondamentale per dare tridimensionalità allo sguardo, senza appiattirlo.
Il trucco non è completo senza mascara. Va scelto di ottima qualità, altrimenti tende a scendere, creando antiestetiche macchie nere al di sotto dellocchio. Se lo passiamo tenendo il braccio alzato a circa 45° potremo farlo anche solo una volta.
Importante: ricordiamoci sempre di avere con noi una minuscola boccetta di acqua minerale o termale, da vaporizzare durante la giornata. Spruzzandola sul viso da una distanza di 20 centimetri a metà giornata, ci aiuterà a non ricorrere a ritocchi di emergenza, perché lacqua inumidisce il trucco, rendendolo di nuovo perfetto.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more